Economia e società

Valentino Giacomin: fondatore della scuola del sorriso

"Se non si cambia direzione non c'è speranza di risolvere i problemi della scuola. Aumenterà la violenza aumenteranno i bambini con disagi iperattivi" è il messaggio di Valentino Giacomin.

Il messaggio è forte e viene da Valentino Giacomin fondatore di “Alice Project Universal Education”. Questo metodo innovativo, definito la Pedagogia Montessori del XXI secolo, mira ad integrare il curriculum scolastico tradizionale con materie che possano aiutare gli studenti ad aprire la mente creando un nuovo paradigma formativo.

L’importanza dell’individuo

Al termine della presentazione a Palazzo Ferrofini del suo Manuale di Etica Universale per genitori e insegnanti -edito da “Terranuova”- il maestro Giacomin ha ricevuto un riconoscimento da parte del Presidente del Consiglio Roberto Ciambetti e anche a nome del Presidente Luca Zaia. “L’etica universale di Giacomin – ha detto il presidente Ciambetti durante la presentazione – è una risposta a quei processi che segnano il mondo globalizzato governato da algoritmi e da poteri che non hanno lo scopo di promuovere il benessere delle comunità. Quella che chiamiamo globalizzazione in verità è una sorta di MacDonaldizzazione, l’appiattimento di saperi e sapori, l’omogeneizzazione di comportamenti, stili di vita e consumi che negano il valore dell’identità, la ricchezza cioè che porta con sé ogni singola cultura, ogni comunità, ogni individuo. Davanti a questi fenomeni avvertiamo la necessità di riportare al centro della vita l’essere umano. La strada indicata è quella della scuola e dell’educazione, e il volume che presentiamo oggi è un manuale per insegnanti e genitori”.

La scuola del sorriso

“Siamo partiti con 70 studenti nella scuola elementare e ora abbiamo 1300 studenti – ha detto Valentino Giacomin- 3 scuole e tutte impostate sulla visione educativa di Alice. I risultati sono tangibili: nelle nostre scuole c’è pace e gli studenti continuano a sorridere. Non c’è bullismo e i problemi l’iperattività non esistono. Non ho memoria nel corso dei miei 25 anni di esperienza di aver assistito nelle nostre scuole a un litigio. Durante la ricreazione, abbiamo 1300 studenti dai piccoli della scuola materna a quelli del liceo, gli insegnanti non hanno bisogno di sorvegliarli. Quando entri all’interno della scuola senti qualcosa di diverso. Questo cambiamento si traduce poi in maggior felicità, maggior serenità, meno tensione. I bambini sono più rilassati e imparano anche meglio. Vale la pena esportarlo anche in altri paesi”.

La prossima presentazione

Giovedì 27 giugno a Palazzo Rinaldi a Treviso ci sarà la presentazione per genitori e insegnanti del Manuale di Etica Universale. A presentare il volume, Claudia Benatti. Per la partecipazione all’evento si consiglia di prenotare i posti inviando una email a presentazionemanuale@gmail.com oppure chiamare il numero 349 095 26 29. L’ingresso è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock