Fare squadra nei temi comuni, da quelli istituzionali al turismo. Su questa importante convergenza di intenti si è svolto il 13 settembre, a Cavallino-Treporti, l’importante incontro tra i Sindaci della Costa Veneta e i Consorzi di Promozione turistica.
Sottolineata a più riprese dai presenti la questione legata alla promozione e alla valorizzazione della costa veneta, puntando ad una strategia di comunicazione condivisa ed efficace per valorizzare i progetti finora realizzati anche grazie alla collaborazione con la Regione Veneto, come i video promozionali che hanno visto “The land of Venice” sulle reti RAI e Mediaset.
«Oggi sul panorama turistico internazionale ci si pone solo se si ha una grande capacità di analisi, di sintesi e di promozione – ha sottolineato il presidente Pasqualino Codognotto – Rispetto ai mercati cinesi e russi, vediamo che non è più possibile promuoversi come singola località e i report che abbiamo rispetto a questo tema ci stanno dando ragione. L’incontro con i Consorzi di Promozione è stato molto proficuo, segna il passo sul grande lavoro che stiamo facendo, perché dalla “voce” dei consorzi abbiamo compreso che “Venice Sands”, la parte commerciale della nostra promozione, finalmente include tutta la costa. Notizia che, come presidente, mi dà grande soddisfazione».
Un incontro produttivo
Un incontro produttivo anche dal punto di vista dei complessi temi che riguardano i comuni a vocazione turistica, per i quali la vicepresidente Roberta Nesto ha proposto un nuovo incontro con il sottosegretario al Mef, Pier Paolo Barretta, per riaprire il dialogo sul lavoro stagionale, della mini NASPI nonché delle assunzioni del personale.
«Quella della Conferenza dei Sindaci è un’iniziativa che mi rende orgogliosa perché insieme ai colleghi amministratori portiamo avanti le istanze comuni delle città balneari. I sindaci, assieme, devono fare squadra per portare avanti le questioni complesse come quella del demanio, della sicurezza per cittadini ed ospiti, ed in particolare quella del lavoro e della mini NASPI. La destagionalizzazione diventa quindi un tema sempre più importante ed è per questo che stiamo pensando a delle strategie che puntano all’allungamento della stagione, alla valorizzazione delle bellezze naturali, storico-testimoniali e artistiche»
Costa Veneta al G20s
La Costa Veneta sarà presente al G20s la prossima settimana. Una grande occasione per affrontare le questioni irrisolte della Bolkestein e dell’erosione costiera. Non solo. Tra i temi da affrontare anche quello della promozione a livello nazionale che per la prima volta insieme ad ENIT, dia uno slancio e una visibilità finalmente adeguata al ruolo e al lavoro sinora avviato.