Cronaca

Bruciatori di essenze: sequestrati 2700 al Porto di Venezia

I funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) hanno proceduto al sequestro di bruciatori di essenze di origine cinese

I funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) in servizio presso l’Ufficio delle Dogane di Venezia, nell’ambito dell’attività di sdoganamento delle merci in importazione, hanno proceduto al sequestro di un carico di oggettistica per l’arredamento di origine cinese. La verifica fisica ha consentito di rilevare la non conformità di 2664 bruciatori di essenze per ambiente domestico, evidenziando l’assenza di alcuni dei requisiti previsti dalla normativa per la sicurezza dei prodotti elettrici.

Il sequestro dei bruciatori di essenze

I bruciatori di essenze, infatti, presentavano una resistenza elettrica in grado di produrre una quantità di calore potenzialmente pericolosa; inoltre erano sprovvisti della marchiatura CE e del libretto di istruzioni.

Si è proceduto, pertanto, all’immediato sequestro della merce e l’autorità giudiziaria ha denunciato l’importatore.

L’attività di controllo svolta dai funzionari di ADM costituisce il primo presidio per scongiurare l’introduzione nel territorio e mercato interno di prodotti pericolosi per la sicurezza dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock