Servizi Cronaca

Valori sotto sequestro per una maxi frode

Scoperta dai finanzieri del nucleo di Venezia una maxi frode del valore di 600 milioni di euro. Sono state arrestate 8 persone e sequestrati beni di lusso come gioielli, ville e auto

Ennesimo episodio di frode scovato questa mattina da 150 finanzieri del nucleo di Venezia. 

Scoperta maxi frode da 600 milioni di euro a Venezia

L’unità contro le frodi comunitarie è in azione per eseguire 24 misure cautelari e sequestrare 600 milioni di euro. L’inchiesta riguarda un sodalizio illecito che avrebbe riscosso decine di milioni di euro del PNRR, soldi destinati a finanziare la digitalizzazione delle imprese italiane. Avrebbe poi, però, dirottato i milioni in conti correnti in diversi paesi europei, tra cui Slovacchia, Romania e Austria.

Il gruppo di persone, di cui 8 finite in carcere, si sarebbe avvalso di 4 professionisti che hanno fornito la consulenza tecnica per mettere assegno la frode. Le società che hanno incassato e riciclato i fondi, inoltre, sarebbero state usate anche per creare crediti inesistenti nel settore edilizio per il Bonus facciate e per il sostegno della capitalizzazione delle imprese. 

I criminali avrebbero messo in atto la frode con l’utilizzo di tecnologie avanzate per proteggere il denaro indebitamente ottenuto dai controlli e per trovare nuove modalità di monetizzazione dei crediti inesistenti.

I valori sequestrati

Tra i valori sequestrati spiccano appartamenti e ville signorili, importanti somme in criptovalute, orologi di alta fascia come i Rolex, gioielli Cartier, oro e auto di lusso, tra cui Lamborghini, Porsche, Panamera e Audi.

La vastità e la complessità di questa frode comunitaria a Venezia mettono in luce la necessità di rafforzare i controlli per proteggere i fondi pubblici. L’operazione di oggi è un importante passo avanti nella lotta contro la criminalità finanziaria. Ciò, però, richiede un impegno continuo e coordinato a livello nazionale ed europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock