Cronaca

Aeroporto di Venezia: fermato con oltre 150mila euro non dichiarati

Non solo l'ingente somma di denaro non viene riportata, ma è stata fatta falsa dichiarazione. Stava per partire per Hong Kong

All’aeroporto di Venezia, è stato fermato un cittadino italiano in possesso di denaro non dichiarato. Con oltre 150.000 euro, è stato fermato poco prima che partisse per Hong Kong.

Controlli all’aeroporto di Venezia

Nell’ambito dei controlli effettuati sui passeggeri, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in servizio presso l’aeroporto Marco Polo di Tessera, hanno fermato, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza, un cittadino italiano in partenza dallo scalo veneziano che aveva dichiarato di portare con sé 2.000 euro.

Tuttavia, grazie al fiuto del cash-dog delle Fiamme Gialle, che oltre a quanto esibito dal soggetto, ha indicato la presenza di altro denaro nel bagaglio a mano, è stata rinvenuta la consistente somma di 150.000 euro in contanti, cifra destinata, secondo quanto affermato, all’acquisto di diamanti presso la fiera dell’oro ad Hong Kong.

Conseguenze

Si è reso quindi necessario procedere al sequestro in via amministrativa di quasi 72.000 euro, quale garanzia della sanzione che sarà erogata dal Ministero dell’Economia e Finanze, poiché il D.Lgs. 195/2008 stabilisce che per importi superiori ai 10.000 euro è necessario presentare apposita dichiarazione doganale; inoltre, essendo l’importo rinvenuto superiore a 40.000 euro, il passeggero non ha potuto avvalersi dell’oblazione immediata con pagamento di una sanzione ridotta.

Dall’inizio dell’anno, presso l’aeroporto di Venezia, l’analisi dei rischi congiuntamente effettuata dai funzionari ADM e dai militari della Guardia di Finanza ha permesso di individuare e sanzionare ben 528 viaggiatori che tentavano di trasferire illecitamente valuta senza dichiararla.

Leggi Anche: Jesolo: tenta la fuga in bici e resiste agli agenti, denunciato per spaccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock