Servizi Cronaca

Nevicate: 50% dei treni cancellati

Le nevicate più abbondanti sembrano per ora riguardare soprattutto l’area di Chioggia e della Riviera del Brenta, ma giovedì nevica ovunque. L’allerta gelo e nevicate rimane valido fino alle ore 8 di sabato.

La Prefettura mercoledì ha inviato una nota in cui si raccomanda agli automobilisti di “mettersi alla guida solo se necessario, ma chi ha preso il treno si è trovato di fronte a display zeppi di treni soppressi. Almeno il 50 % dei convogli che avrebbero dovuto circolare non sono partiti.

Secondo i meteorologi dell’Arpav di Teolo era dall’inverno del 2005 che la neve non cadeva in maniera così copiosa sulla pianura veneta, imbiancando Venezia ma anche gli altri capoluoghi della regione con uno strato tra i 5 e i 10 centimetri.

13 anni fa le nevicate furono egualmente intense tra fine febbraio e inizio marzo. Assieme alla neve sono precipitate anche le temperature, fenomeno insolito perchè dopo la caduta dei primi fiocchi la temeprature solitamente rimane sullo 0 gradi e invece le minime segnate stamane in pianura oscillavano tra i -5 e i -7 gradi, ben al di sotto delle medie del periodo.

Per venerdì i fenomeni nevosi si attenueranno, almeno nella parte orientale della regione, lasciando il posto alla pioggia che proseguirà fino a sabato. Per le schiarite dovremo attendere domenica. L’allerta gelo e nevicate diffuso dalla protezione civile del Veneto rimane valido fino alle ore 8 di sabato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock