Servizi Economia e società

Mogliano: Terna smantella tralicci e libera 21 ettari

Iniziano i lavori di Terna per rimuovere tralicci in disuso degli anni 50. Nuove porzioni di territorio saranno a disposizione.

Tecnici al lavoro in questi giorni a Mogliano, almeno una cinquantina per demolire tralicci in disuso costruiti negli anni 50 che inquinavano la vista e lo spazio vincolando le proprietà all’immobilismo.

L’intervento di rimozione tralicci

Pietro Vicentini, Resp. Concertazioni e autorizzazioni di Terna: “Molti anni fa, negli anni 50, questi tralicci hanno svolto la loro funzione. Oggi sono in disuso e quindi possiamo rimuoverli e far spazio a iniziative del pubblico”.

L’intervento è cominciato un mese fa a Mestre e riguarderà tutto il Veneto. Si tratta di 55 km di elettrodotti aerei, di 245 sostegni e di un miliardo di spesa a carico di Terna, il colosso italiano per la trasmissione di energia elettrica.

L’accordo con la regione Veneto

L’investimento è frutto di un accordo con la regione Veneto che include l’interramento della rete con il ricordo a tecnologia d’avanguardia grazie anche alla consulenza con l’università. Ne deriverà più sicurezza per il territorio e spazio per nuovi collegamenti.

L’attenzione per il territorio

Roberto Marcato, Assessore allo sviluppo economico Regione Veneto: “Questo è il frutto di un accordo che abbiamo fatto con Terna nel 2019 tra Regione e Terna e che vede un impegno finanziario davvero importante da parte di Terna per smantellare e fare elettrodotti interrati laddove possibile.

Attenzione al territorio, alle esigenze dei nostri comuni e dei nostri sindaci, e anche dei privati cittadini. Qui siamo vicino ad un campo sportivo perciò si capisce l’importanza di liberare quest’area ma un altro di questi supporti è nel giardino di un cittadino in questo comune. Un altro ancora si trova davanti ad un’attività commerciale. L’importanza di queste iniziative sta proprio nell’aumentare la qualità della vita nei nostri territori.

Per quanto riguarda gli interramenti che stiamo facendo in molte parti del Veneto, rappresentano un’attenzione all’ambiente molto importante. C’è una collaborazione anche con l’università perchè questi sono lavori ad altissimo tasso di innovazione e ricerca”.

Si comincia dai tralicci di Mogliano

A Mogliano saranno rimossi 32 tralicci e liberati 21 ettari. Gru e operai specializzati si sposteranno poi verso Casale sul Sile, Casier e Silea.

Davide Bortolato, Sindaco di Mogliano Veneto: “Finalmente Mogliano viene liberata da questa fastidiosa linea che la attraversava per 6 km, in gran parte in zona urbanizzata. Da nord a sud questa linea andava sopra a case e impianti sportivi creando questo importante vincolo urbanistico. Anche noi come comune possiamo sviluppare dei progetti che prima erano bloccati proprio perchè questa linea attraversava anche terreni di proprietà comunale.

GUARDA ANCHE: 400 interventi dei pompieri per la tromba d’aria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock