Servizi Cultura e spettacolo

La banda “Vittoria” di Mestre cerca musicisti esperti

E' nata un po' in sordina eppure la banda musicale di Mestre su cui pochi credevano, ha raccolto molti volontari e in cinque anni e e ha avuto palcoscenici importanti come il Teatro La Fenice e ora vuole, fare un salto di qualità

La banda di Mestre, “Vittoria”, cerca musicisti esperti e lancia un appello in questi giorni in cui compie 5 anni. Fondata da Angelo Lorenzo Dolce, scrittore e musicista diplomato in corno, originario di Latina, vive e lavora a Mestre Venezia da oltre 10 anni. La banda è nata accogliendo chi aveva voglia di suonare, reclutando un numero di volontari al di sopra di ogni aspettativa e ha esordito lo Stadio Baracca nel 2017.

Banda Vittoria

Poi tutto è venuto di seguito, il comune ha fornito un sede, il Teatro la Fenice ha preso la banda sotto la sua ala e nel 2019 le ha fatto eseguire l’over tour del Don Carlo di Verdi, un’occasione dell’inaugurazione della stagione lirica. Dopo un lustro e i due anni di stop causati dall’emergenza della pandemia, la banda ora punta più in alto.

Angelo Lorenzo Dolce, Fondatore banda “Vittoria”

“Adesso quando un musicista si avvicina, non chiediamo più se ha voglia di suonare. Ma chiediamo che tipo di musica vuole eseguire. Ecco che nascono gli Ensembles. Questi consentono di suonare a livello più alto, anche a livello di qualità. Sul territorio ci sono molti musicisti già diplomati che desiderano mettersi alla prova, riuscendo a mantenere un livello. Mentre tante volte, in gruppi musicali più dozzinali, il musicista di qualità peggiora di livello. Il nostro percorso è al contrario.

Ecco che è nata la banda ‘Vittoria’, in seguito a uno studio sulla musica del Settecento veneziano. Ecco che è nata una collaborazione con i conservatori di Venezia. Riusciamo ad eseguire musiche di Mozart, Beethoven e altri complessi da camera strumentale di ottimo livello.

Quindi il nostro percorso è volto alla ricerca della qualità. Chiunque si avvicini a noi può farlo, ma avendo un’idea di migliorarsi, di seguire un proprio obiettivo, e di vincere la propria sfida”.

Un Commento

  1. La banda Vittoria di fatto non esiste, esiste Angelo Lorenzo Dolce che (non si sa come) si è fatto dare una sede per un gruppo musicale che non ha musicisti. Di volta in volta vengono chiamati dei musicisti giusto per fare la prestazione. Mentre invece la storica Banda Musicale di Tessera non ha una sede propria ed è costretta a pagare un affitto per poter continuare a sopravvivere….. Spero che qualccuno dell’amministrazione comunale si faccia qualche domanda……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock