Venezia Cambia

Merveille Kouatouka, un linguaggio di cura universale

Merveille Kouatouka, appassionata dell'ecologia integrale, promuove la cura della casa comune tramite il movimento "Economy of Francesco", unendo impegno, multiculturalità e passione ambientale

Merveille Kouatouka, laureata in Scienze Economiche e Management delle Amministrazioni, è una figura impegnata nel promuovere lo sviluppo sostenibile e l’ecologia integrale anche attraverso il movimento Economy of Francesco.

L’impegno globale per lo sviluppo sostenibile di Merveille

Originaria della Repubblica del Congo, ha arricchito la sua formazione con esperienze multiculturali in Italia, attualmente impegnata nella stesura della tesi sui beni comuni e le generazioni future presso l’Istituto Universitario Sophia.

Appassionata di economia civile, si distingue come membro attivo del movimento “Economy of Francesco”, contribuendo con il suo impegno e organizzando eventi che promuovono la sostenibilità ambientale. La sua storia riflette una dedizione profonda alla crescita personale e al cambiamento positivo nella società.

Da Laudato si’ a Economy of Francesco, un linguaggio comune della cura della casa comune

Merveille: “Ufficialmente non sono membro di Laudato si’. Ma, è lo stesso linguaggio che usiamo per la cura della nostra casa comune e per mantenere questo mondo nel modo più vivibile possibile, essendo changemaker del movimento Economy of Francesco. Il movimento Laudato si’ è stato fondato molto tempo prima, 4 anni prima, nel 2015. Papa Francesco si è ispirato da San Francesco d’Assisi, che conosciamo, che otto secoli fa ci ha lasciato questa bella ricchezza scrivendo questo canto, “Laudato si'”. E, quindi, Papa Francesco si è ispirato da questo e nel 2015 ha formato il movimento della Laudato si’.”

“E sempre in quel senso là, arrivato nel 2019, lui ha di nuovo fatto una chiamata a noi giovani, a studentesse e studenti, a changemaker, a imprenditori e non solo ai più giovani. Quindi, il movimento Economy of Francesco è nato nel 2019. Siamo della stessa famiglia: chi dice di far parte del movimento Economy of Francesco, chi crede in questo sì che abbiamo detto tutti volontariamente, chi vuole curare questa casa comune. Parliamo, infatti, lo stesso linguaggio.”

GUARDA ANCHE: Ecologia integrale, un dialogo intergenerazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock