Articoli di Cultura e Spettacolo

Mastro Venezia: Mostra fotografica a Noale

“Mastro Venezia”sarà inaugurata il 13 novembre alle 18.00 nel Palazzo della Loggia di Noale e che rientra nel programma delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia.

ietro le quinte di botteghe e laboratori per un viaggio fotografico alla scoperta dei mestieri di Venezia. Anche Noale festeggia il compleanno di Venezia, fondata 1600 fa. Lo fa attraverso la mostra “Mastro Venezia”: un viaggio dei fotografi Fabio Marcato e Roberto Zanetti alla riscoperta di antichi mondi e affascinanti mestieri del centro storico e delle isole.

Gli artigiani veneziani a lavoro

Mani, strumenti di lavoro, luoghi e opere ritratti in primo piano, in bianco e nero, per dare il senso di un fascino senza tempo ai tanti artigiani che hanno reso grande Venezia. Marcato e Zanetti hanno ritratto gli artigiani veneziani al lavoro cercando di coglierne l’essenza e facendosi anche raccontare le loro difficoltà nel portare avanti ciascuno la propria arte, che spesso fa i conti con il ricambio generazionale. Un viaggio fotografico che si traduce in un’esperienza di conoscenza reciproca e di riscoperta del territorio e delle sue potenzialità.

Le opere della mostra Mastro Venezia

Maestri vetrai, costruttori di marionette, remeri, sarti, tessitori, ma anche pescatori e merlettaie. Dalle foto emergono volti professioni che, ogni giorno, danno vita a qualcosa di unico, continuando le tradizioni veneziane più radicate e diffuse.

Quando si terrà l’evento Mastro Venezia

La mostra si inaugura sabato 13 novembre alle 18 nel Palazzo della Loggia, Piazza Castello. Resterà visitabile fino al 28 novembre il venerdì e sabato dalle 17 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button