Cultura e Spettacolo

Le classifiche dei clic su Google

Google, il principale motore di ricerca della Rete, ha pubblicato anche quest’anno le sue attese graduatorie.

David Bowie, Donald Trump e Bud Spencer. Questo il podio dei personaggi più gettonati su Google nel 2016, ma la ricerca più diffusa in assoluto è Pokemon Go, più delle Olimpiadi e del terremoto, mentre l’isola greca di Corfù batte Pantelleria. Il referendum costituzionale chiude decimo, dietro Miss Italia.

Curiosa la predominanza del festival di Sanremo 2016: non solo è la sesta “query” più cliccata in assoluto, ma mette alcuni dei suoi protagonisti fra i personaggi più ricercati: dal musicista Ezio Bosso al quinto posto, a Gabriel Garko (settimo) e Virginia Raffaele (ottava), per chiudere con Patty Pravo, in coda alla top ten.

Lo sport si conferma grande catalizzatore di passione con le Olimpiadi seconda ricerca in assoluto (e prima fra gli eventi), seguita dagli Europei di calcio. Solo in terza posizione le elezioni presidenziali Usa, davanti al terremoto, mentre gli attentati di Nizza e Bruxelles sono al settimo e ottavo posto.

Nelle ricerche sulle mete per le vacanze Corfù batte tutti, seguita da Pantelleria, Lecce, Tropea e Palma de Maiorca, ma c’è anche l’isola di Praslin alle Seychelles e l’albanese Ksamil.

In cucina la ricetta più cliccata in assoluto è quella del tiramisù, che batte la peperonata e le Zucchine in Carpione, anche se gli italiani sono anche piuttosto interessati a fare un Mojito (settimo) o l’Amatriciana, decima grazie ai tristi elementi di cronaca.

La singola parola più ricercata, invece, non è Brexit (terza) o Petaloso (ottava) bensì Idolatria, seguita da un augurale Ad Maiora. C’è chi si chiede cosa significhi Vegano (settima parola più cliccata) o cosa voglia dire Podolico, decima.

La classifica più singolare è quella dei Perché, dominata da uno dei grandi misteri della vita: “Perché si intasa il braciere”, seguito da “Perché i gatti hanno paura dei cetrioli”, mentre al settimo posto c’è spazio anche per “Perché Stefano e Belen si sono lasciati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock