Cultura e Spettacolo

Inizia a Jesolo Punti di (S)vista: incontri con l’autore

Inizia a Jesolo la rassegna di incontri con l’autore che vedranno protagonisti le voci più autorevoli dei vari campi del sapere tra cui Gianluigi Nuzzi, Roberto Napoletano, Stefania Falasca  e Toni Capuozzo

Un oggetto cambia forma in base al punto di vista dal quale lo si osserva: l’analisi sociale di un musicista o di uno scienziato sono diverse e arricchenti rispetto a quelle vendute dai tuttologi ai quali si è spesso abituati.

Filo conduttore della rassegna Punti di (S)vista, promossa dall’amministrazione della Città di Jesolo, è quello dell’attualità, analizzata però da esperti di vari settori (arte, scienza, cultura, sport, finanza, attualità) che potranno dare ognuno un peculiare punto di vista sui cambiamenti che sta vivendo la nostra società in ambiti come l’ambiente, le migrazioni e la democrazia.

Una serie di incontri con l’autore che vedranno protagonisti le voci più autorevoli dei vari campi del sapere, partendo dallo specifico per arrivare al generico. Il primo appuntamento è in programma per il giorno 15 febbraio con il giornalista Gianluigi Nuzzi, a seguire il 20 febbraio, con Roberto Napoletano, il 2 marzo con Stefania Falasca e per concludere infine il 5 marzo con Toni Capuozzo. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Sala Consiliare
del Municipio di Jesolo a partire dalle ore 21.

Programma

  • Giovedì 15 febbraio h 21: Gianluigi Nuzzi – Peccato Originale. Gianluigi Nuzzi, è autore di diverse inchieste e scoop che hanno avuto vasta eco, anche internazionale. Con Peccato Originale, ricompone, attraverso documenti inediti, carte riservate dell’archivio Ior e testimonianze sorprendenti, i tre fili rossi – quello del sangue, dei soldi e del sesso – che collegano e spiegano la fitta trama di scandali, dal pontificato di Paolo VI fino a oggi.
  • Martedì 20 febbraio h 21: Roberto Napoletano –Il Cigno Nero e il Cavaliere Bianco. Nel saggio Il cigno nero e il cavaliere bianco, Roberto Napoletano racconta gli anni della grande crisi che ha colpito al cuore l’Italia e l’Europa, vissuti da direttore del Messaggero e del Sole 24 Ore.
  • Venerdì 2 marzo h 21: Stefania Falasca –Papa Luciani. Cronaca di una morte. Vaticanista ed editorialista di Avvenire, è stata incaricata della stesura della Positio super virtutibus di Papa Luciani. Per dieci anni ha svolto ricerche presso gli archivi delle sedi episcopali e al Vaticano. Fondata sui documenti e gli atti del processo canonico, questa avvincente e rigorosa ricostruzione porta alla luce particolari inediti e svela come andarono i fatti.
  • Lunedì 5 marzo h 21: Toni Capuozzo –La culla del terrore. Non si ritiene un inviato di guerra, nonostante abbia seguito da vicino le vicende delle guerre dei Balcani e dei conflitti in Medio Oriente e in Afghanistan. A giorni uscirà il suo prossimo libro La culla del Terrore con il quale, attraverso il fumetto tenterà di spiegare la guerra anche al pubblico dei più giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock