Servizi Cronaca

Giampaolo Dianin: “festeggiamo quel bambino Principe della Pace”

Gli auguri di Monsignor Giampaolo Dianin al suo primo Natale come Vescovo di Chioggia. Monsignor Dianin ci chiede di trarre ispirazione da quell'umile bambino che da solo ha messo il mondo a soqquadro

Le parole del mons. Giampaolo Dianin, Vescovo di Chioggia: “Vorrei partire dalle parole del Profeta Isaia, profeta che vive 700 anni prima di Cristo. Scrive cosi: “Un bambino è nato per noi, c’è stato dato un figlio. Sulle sue spalle è il potere e il suo nome sarà Consigliere Mirabile, Dio Potente, Padre per Sempre, Principe della Pace” 

La nascita di un bambino

“Isaia era un sognatore ed immagina che a tutti venga dato un figlio. Anche a noi quest’anno viene dato un figlio, un bambino e noi sappiamo che è un figlio speciale. Quando nasce un figlio di solito porta con se gioia, speranza, ma mette anche un po’ a soqquadro la vita di una mamma e un papà e delle nostre famiglie.

Un bambino è speranza

Vorrei essere anche io un po’ sognatore, come Isaia. Sognare che questo bambino che nasce a Betlemme possa essere un dono, una speranza. Ma, che possa anche mettere un po’ a soqquadro la vita di tutti noi. Un po’ inquietarla, con il suo messaggio di salvezza, di pace e di giustizia.

L’insegnamento del Profeta Isaia

Isaia, poi, descrive questo bambino. Ci dice che è un Consigliere Mirabile. Non ci da’ i consigli per gli acquisti natalizi, ma ci consiglia percorsi di vita, di senso.

Scrive che è Padre per Sempre, quindi un Dio che ci perdona, che ci da’ ancora fiducia, che ci ama.

Ma soprattutto, lo chiama Principe della Pace. E allora come non pensare in questo momento alla guerra, all’Ucraina, a tanti luoghi dove la violenza continua a dominare. Ma c’è anche una guerra che a volte abita le nostre case e le nostre famiglie: stanchezza, apatia, sfiducia per la situazione economica e per i tanti problemi che tutti noi portiamo.

L’augurio del Vescovo

Ecco l’augurio di Natale che faccio a tutti voi. A partire dalla diocesi, in cui il Signore mi ha chiamato ad essere Pastore. A tutte le vostre famiglie. Alle comunità cristiane. A coloro che sono impegnati per il bene comune. Soprattutto, a coloro che stanno soffrendo, ai malati, ai poveri, agli ultimi.

Perché questo Principe della Pace abiti nel cuor di tutti voi, e come ogni bambino sia speranza, fiducia, ma che possa mettere anche, in modo salutare, a soqquadro la nostra vita. Buon Natale. ” ha concluso Mons. Giampaolo Dianin.

Leggi anche: Chioggia: Natale in musica, nei Musei e in Biblioteca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock