Cultura e Spettacolo

Chioggia: Natale in musica, nei Musei e in Biblioteca

Dal 23 dicembre al 5 gennaio Chioggia propone un Natale all'insegna della cultura, fra concerti, visite guidate e laboratori

Fine settimana in attesa del Santo Natale ricco di appuntamenti quello che inizia domani, venerdì 23 dicembre, a Chioggia.

Il concerto di Natale a S. Maria Assunta di Chioggia

Venerdì 23 dicembre torna il grande concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica e Coro T. Serafin diretti dal Maestro Renzo Banzato. L’atteso appuntamento  giunge quest’anno alla 27^ edizione, nella Cattedrale di S. Maria Assunta di Chioggia e rientra tra le numerose iniziative natalizie programmate dall’Amministrazione Comunale di Chioggia.

Il programma del concerto

Il programma sarà principalmente legato al repertorio per coro, soli, orchestra e organo tradizionalmente legato alla Natività, attraverso l’esecuzione di pagine composte da Bach, Couperin, Wade, Adam, Lopez, Gruber, Redner, Berlin e soprattutto Händel, del quale sarà proposto il maestoso e imponente Zadok the Priest  per orchestra, organo e coro a sette voci.

Non mancherà un omaggio al compositore C. Franck, nella ricorrenza del bicentenario della nascita, dove l’orchestra e coro dialogheranno con il valente soprano coreano Oh Jimin, impegnata anche in altre pagine del repertorio sacro. Il tutto sotto l’attenta direzione del M° Renzo Banzato, docente presso il Conservatorio di Adria.

L’orario d’inizio è fissato alle ore 21.00; l’ingresso è libero.

Il Natale a Chioggia è pieno di iniziative

Ma le iniziative non si fermano qui. Sempre domani, 23 dicembre, a partire dalle 15.30 animazione a Riva Vena e corteo di Natale.
Inoltre domani è in programma il primo degli appuntamenti di “Sull’onda della tradizione e dei racconti”, Natale 2022 nei musei e in biblioteca a Chioggia.

Il calendario degli eventi

Il programma:

  • 23 dicembre: Il Natale, storia della stella cometa, ore 16.00 Museo civico.
  • 28 dicembre: Il pesce di Natale di M. Marcinkevicius, ore 16.30 – Biblioteca
  • 29 dicembre: Storia di un albero di Natale di L. Devos, ore 16.30 – Biblioteca
  • 30 dicembre: Il Capodanno, i festeggiamenti degli antichi, ore 16.00 – Museo Civico
  • 3 gennaio 2023: La befana e il colpo della strega di T. Ranno, ore 16.30 – Biblioteca
  • 4 gennaio 2023: La befana, storia della sua origine, ore 16.00  – Museo Civico
  • 5 gennaio 2023: proiezione film d’animazione “Il mostro dei mari” e laboratori creativi per bambini da 5 a 13 anni, ore 16.00 – Museo Olivi

Leggi anche: Carnevale di Venezia 2023: svelato il tema “Take your Time for the Original Signs”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock