Venezia Cambia

Gabriella Chiellino: “Importante seguire chi mostra i dati”

Gabriella Chiellino affronta il tema delle fake news nella comunità scientifica: che criteri dovremmo utilizzare?

Gabriella Chiellino affronta l’importante tema della divulgazione scientifica: a quali fonti dovremmo dare credito? Secondo la professoressa sono due i metodi principali: seguire chi mostra i dati e guardare dove si spostano i poteri forti.

Gabriella Chiellino sula prevenzione dalle fake news

Paolo Dalla Vecchia. “Sei da sempre in prima linea e ti spendi con grande passione. Che cosa su può fare per favorire una corretta informazione scientifica a fronte di un’ondata sempre più travolgente di fake news e disinformazione?”

Gabriella Chiellino: “Questa è una cosa importantissima in tutti i settori. Innanzitutto io in questi anni sono una di quelle studentesse che all’università ha lavorato e studiato con una comunità scientifica molto divisa. C’era la parte americana che, forse per i grandi giacimenti petroliferi, sosteneva che il buco dell’ozono e il cambiamento climatico fossero una cosa normale, che non era avvenuto per via dell’essere umano.

Lo avevano paragonato a un’era geologica, solo che è arrivato in cent’anni, mentre l’era geologica ha parecchie differenze. Poi c’era la comunità scientifica di cui faceva parte, ad esempio, il professor Zanetto. Lui a Venezia ha fatto molto, anche partecipando all’istituzione del parco scientifico tecnologico Vega, e con il professor Marcomini.

Loro erano la corrente che ci faceva vedere i dati. Quindi noi a 20 ani avevamo due strade, ma ci hanno insegnato a guardare chi guardava i dati. Chi riceve delle notizie diverse dal credere che oggi siamo immersi in un fenomeno vero di ambiente e surriscaldamento del pianeta deve andare a vedere da dove arriva quella news.

Importante vedere anche dove vanno i poteri forti

Ci sono dei poteri forti quelli legati all’oro nero, che si sono resi conto che non è quello l’oro vero. Il prossimo evento sul clima si svolgerà a Dubai, gestito da un emiro che ha le sue proprietà di petrolio ma che ha già investito nel più grande impianto fotovoltaico al mondo. Quindi dobbiamo vedere dove stanno andando i poteri forti, che stanno investendo sulle fonti rinnovabili sul fotovoltaico, anche perché il sole è gratis.

C’è molto lavoro sull’idrogeno e sulla biotermia, quindi il delta della temperatura dell’acqua sotto i nostri piedi, c’è l’eolico. I grandi investimenti finanziari stanno andando lì. Chiediamoci il motivo. Pensiamo poi che se il papa smuove la più grande comunità scientifica al mondo e dice che stiamo vivendo su disuguaglianze climatiche e sulla povertà,  un po’ di credibilità anche ecumenica deve averla”.

GUARDA ANCHE: Gabriella Chiellino: “Dai giovani dobbiamo imparare il coraggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock