Nella nuova puntata de “Il Fatto” si parla di Fornaci Calce Grigolin, azienda leader nell’edilizia e riferimento per il Veneto e la Romagna.
Il trattamento di umidità e muffe
Alessandro Raggio, Direttore Commerciale Fornaci Calce Grigolin: “Stefano, quando parliamo di acqua, di umidità di risalita e di muffe che prodotti ci sono?
Stefano Bianchetto, Responsabile Marketing Fornaci Calce Grigolin: “Ci sono dei fenomeni importanti di degrado causati dalla presenza di acqua e di umidità. Tali fenomeni possono avvenire sia a livello ambientale, ovvero all’interno degli ambienti in cui viviamo, sia all’interno della struttura muraria. Uno tra i fenomeni più noti è senza dubbio quello della cosiddetta umidità di risalita, i problemi e i degradi causati dall’umidità di risalita sono collegati alla mancata migrazione del vapore acqueo verso l’esterno e la presenza dei sali.”
Luigi Gandi: “Nei filmati vediamo che sia in Romagna che a Venezia molte case sono ridotte in questo modo, vero?”
Alessandro Raggio, Direttore Commerciale Fornaci Calce Grigolin: “In questi casi la situazione è molto grave. Non solo c’è stata l’umidità di risalita, ma l’acqua piovana ha creato degli allagamenti, portando fango e una crescita importante di flora batterica.”
Luigi Gandi: “Come si trattano quei muri?”
Stefano Bianchetto, Responsabile Marketing Fornaci Calce Grigolin: “Muri in gravi condizioni come quelli devono essere innanzitutto igienizzati e puliti. Se risultano irrecuperabili, per via della troppa presenza di acqua, la parte umida deve essere rimossa, fatta ritornare alla muratura, fatta asciugare e infine ripristinata con degli appositi intonaci da risanamento. Altrimenti, si può agire semplicemente lavando accuratamente le superfici, igienizzando con la calce o togliendo i detriti e le muffe, e infine ritinteggiando la superficie con prodotti idonei.”
GUARDA ANCHE: Fornaci Calce Grigolin: un’azienda leader nell’edilizia
Un Commento