Economia e società

Un altro assalto previsto al centro storico veneziano: ritorno dei varchi

Si profila un altro assalto del centro storico veneziano per il 2 giugno. Il sindaco corre ai ripari, tornando ad installare i varchi nei punti strategici della città

Torneranno i varchi di fronte al ponte di Calatrava per la settimana del 2 giugno. La decisione è stata presa stamane dal comitato per l’ordine e la sicurezza di Venezia. L’impianto sarà più o meno quello che ha contraddistinto i giorni di ponte del 1 maggio, poi se i varchi rimarranno anche per periodi più lunghi si vedrà.

I tornelli che, va chiarito non sono mai stati chiusi, torneranno ad esercitare davanti al ponte e in lista di Spagna anche con la loro sola presenza da deterrente in caso di folla. Durante il ponte del 1 maggio molti turisti vedendoli hanno scelto percorsi alternativi. Le strutture saranno chiuse in caso l’afflusso di turisti raggiunga una soglia pericolosa.

La misura è stata inserita in un’ordinanza del sindaco Luigi Brugnaro che, come ufficiale di governo, ha la possibilità di mettere in campo misure temporanee per disciplinare ordine e sicurezza pubblica. La ratio dell’ordinanza è stata presentata in Prefettura, alla presenza anche dei rappresentanti delle forze dell’ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock