Cultura e Spettacolo

Ottava edizione “San Donà Fumetto”

San Donà Fumetto, il 7 e 8 Ottobre l’ottava edizione all’Area Ex Papa di San Donà di Piave

Torna la fiera di San Donà Fumetto di Piave con due giorni di incontri con ospiti dal mondo del fumetto e del doppiaggio, workshop, esposizioni, Area Games, Artist Corner con più di 50 artisti emergenti o autoprodotti e mostra mercato con oltre 250 espositori. Sabato sfilata Steampunk, domenica gara cosplay. Ingresso gratuito.

Dopo aver registrato 30 mila presenze con l’edizione 2016, San Dona’ Fumetto ritorna dal 7 all’8 ottobre al padiglione fieristico “Area EX Papa” di via Pralungo a San Donà di Piave per l’ottavo anno consecutivo, grazie all’impegno dei ragazzi dell’Associazione Culturale Tanagura ancora una volta supportati da Confcommercio San Donà-Jesolo nell’organizzazione dell’evento a ingresso gratuito.

Anche per questa edizione della manifestazione verrà utilizzata l’intera area del padiglione, per un totale di 13.000 mq. Ben metà sarà occupata dalla mostra mercato con oltre 250 espositoritra negozi, hobbisti e collezionisti privati.

Numerose le iniziative programmate per l’edizione 2017, a cominciare da cinque mostre che si potranno visitare gratuitamente sia sabato che domenica.

Le prime due saranno dedicate alla saga di Star Wars, omaggiata anche dalla locandina 2017, e permetteranno di ammirare illustrazioni ispirate alla serie e foto di cosplayer di Guerre Stellari. La terza, invece, avrà come tema il mondo delle bambole da collezione e, per l’occasione, nella giornata di domenica sarà organizzato un “doll meeting”.

Le ultime due mostre, infine, saranno incentrate sulla serie animata “Yuri!!! On Ice” e proporranno un’esposizione di fanart realizzate da 34 artisti italiani e un’esposizione-tributo di oggetti rari e ad edizione limitata.

Ci sarà, poi, l’Area Games che quest’anno si amplierà ulteriormente, sia in termini di spazio (oltre 150 postazioni tra il padiglione 2 e il padiglione 3) che di offerta, dalle gare e i concorsi di Mini 4WD ai duelli liberi con le spade da GDR dal vivo e alle dimostrazioni con le spade laser, dalle dimostrazioni dei giochi Force of Will e Cardfight Vanguard e X-Wing miniature games ai giochi di ruolo da tavolo o dal vivo, senza dimenticare i giochi da tavolo e quelli tradizionali come, ad esempio, il burraco.

Immancabili i tornei di carte di Pokemon e di Yu-Gi-oh e le dimostrazioni di aikido. Inoltre, a gran richiesta, tornerà anche quest’anno la ‘Caccia al tesoro’.

Al ricco programma si aggiungono una serie di attività organizzate con gli editori come interviste di approfondimento con alcuni degli autori ospiti e due mostre: lo scenario fantasy di una città in rovina e il Libro Gigante de “La Mia vita col Padrone”.

Gli ospiti di questa edizione San Donà Fumetto sono:

  • Giorgio Pezzin Sceneggiatore per Topolino, Paperinik, Zagor, Winx Club
  • Marco Castiello Disegnatore di testata per Star Wars Dark Horse Comics, Perry Rhodan Cross Cult e concept artist per Primal Shape.
  • Francesco Barbieri Disegnatore Disney, Hanna & Barbera, Marvel Italia, Geronimo Stilton e DC Comics.
  • Davide Perconti Fumettista e disegnatore Bonelli (Nathan Never, Agenzia Alfa)
  • Giulio Macaione Fumettista autore di Basilico’ (Bao) Ofelia (Comma 22), I colori del vicino (Renbooks)
  • Pietro B. Zemelo Fumettista autore di Magnifico, sceneggiatore per Topolino, animatore e ideatore e di Twinwood, che presenterà in anteprima mondiale il primo episodio di Spruntzel
  • Michele Gelli Scrittore, editore di giochi di ruolo per l’ etichetta Narrativa
  • Luigi “Bigio” Cecchi Fumettista e scrittore autore di Drizzit, The Autor
  • Tiziana De Piero Fumettista autrice di Fidanzato Vampiro, Unicorno Triste
  • Salvatore Callerami Fumettista autore di Dandelion, Lui e L’orso
  • Marco Albiero Autore e illustratore ( Sailor Moon, I cavalieri dello Zodiaco, Witch&Bitch)
  • Federica Di Meo e Liza E. Anzen Disegnatrice e sceneggiatrice di Somnia
  • Eugenio Belgrado Fumettista autore di GdG: Gentilezze da gentiluomi
  • Fedini e Giulia Marino Illustratore e sceneggiatrice di Olimpo: Gioie e Disagi, youtuber
  • Fabrizio Capigatti Sceneggiatore autore di Capitan Venezia

Novità San Donà Fumetto

Accanto alle esposizioni ci sarà una nuova area, dotata di palco, a disposizione di workshop gratuiti che tratteranno vari temi di realizzazione di fumetto e animazione con relatori alcuni dei numerosi ospiti presenti nei due giorni della manifestazione.

Elena Zanzi parlerà di sceneggiatura nei workshop “Creare il personaggio di una storia” e “Gestire le emozioni in una storia: creare un climax”; Federica Di Meo approfondirà la colorazione digitale; Gianluca Chicconi aiuterà a realizzare delle creature/mostri; infine Pietro B. Zemelo insegnerà “Rudimenti di animazione e la realizzazione di uno storyboard” e presenterà in anteprima il primo episodio del cartone animato “Spruntzel”, realizzato presso il TWINWOOD Animation Studio. All’info point sarà possibile prenotarsi per i vari workshop.

Non mancherà il consueto spazio dedicato al doppiaggio, del quale quest’anno se ne parlerà con l’attore Leonardo Graziano, nota voce italiana di Jim Parsons, di Sheldon Cooper della serie cult Big Bang Theory e di svariati personaggi del mondo dell’animazione, a cominciare dall’amatissimo Naruto.

Dopo l’intervista, sarà possibile cimentarsi in una prova di doppiaggio guidati dallo stesso doppiatore.

Oltre 50 saranno, invece, gli artisti fra disegnatori, scrittori e sceneggiatori emergenti o che si auto producono per i quali sarà messa a disposizione l’area gratuita “Artist Corner”.

Infine, sul palco “Main Stage”, nel pomeriggio di sabato tornerà la sfilata non competitiva a tema Steampunk mentre in quello di domenica si svolgerà la Gara Cosplay con oltre cento partecipanti.

Per l’occasione interverranno quattro ospiti legati al mondo del cosplay: la star delle armature Daniela di Pietro da Torino, il sosia di Michael Jackson Stefano Nasini, il gruppo ufficiale trevigiano di Star Wars e il team Prizmatec dal Friuli.

“Un ringraziamento particolare – dicono gli organizzatori – all’Amministrazione Comunale, al Sindaco Andrea Cereser e all’Assessore Chiara Polita che anche quest’anno ci hanno permesso di dare la possibilità a tutti di visitare e apprezzare la fiera del fumetto con entrata gratuita. E un grazie a Confcommercio che ci ha supportato nell’organizzazione e nella gestione degli spazi”.

Ingresso gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock