Servizi Cronaca

Enrico Gavagnin: controllo di vicinato a Mestre e Venezia

Enrico Gavagnin in quest’intervista ci parla del controllo di vicinato a Mestre. Sono 800 le famiglie che hanno aderito alla rete

Enrico Gavagnin è l’uomo che si occupa del controllo di vicinato per il Comune di Venezia. E’ un consigliere comunale che ha la delega per la sicurezza partecipata. Sta seguendo un fenomeno in espansione del territorio ossia l’espansione dell’associazionismo di stampo anglosassone nato per vigilare sul territorio senza il ricorso alle ronde. Finora sono 800 le famiglie che hanno aderito alla rete, nella terraferma veneziana. Praticano il passaparola e attraverso WhatsApp segnalano i movimenti sospetti allo scopo di prevenire furti e rapine nelle abitazioni. La sfida è diffondere questa rete anche in laguna.

Il programma prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione. Questa attività è segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli. Lo scopo è quello di comunicare a chiunque passi nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno dell’area.

Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti “da strada” come graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc. La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che venga percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini.

2 Commenti

  1. Gentili signori.
    Mi chiamo Emanuele Novello e sono l’ assessore per l’ europrogettazione e rapporti con imprese, con delega al tema della sicurezza partecipata.
    Sarei molto interessato a contattare il consigliere Gavagnin prr potere avere più imfo in merito al programma che avete messo in piedi.
    Grazie mille e cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock