Servizi Salute e benessere

“Salute, bugie e verità” Convegno sulla corretta informazione

Il convegno che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 settembre al Padiglione Rama attorno al tema “Salute, bugie e verità”

Il Convegno “Salute, bugie e verità” è rivolto a medici e operatori sanitari e cittadinanza- Vedrà la partecipazione di relatori nazionali impegnati nella corretta informazione. A riguardo ce ne sono venuti a parlare Giovanni Leoni presidente ordine dei medici, Ornella Mancin e Gabriele Gasparini presidente e vicepresidente fondazione Ars Medica.

I principali temi di questa edizione sono i vaccini, oncologia e diete. Questa è una nuova forma di comunicazione – inizia Leoni – va incontro alle necessità dei cittadini di poter parlare con i “professionisti” della salute.

Dalla prima edizione di “Venezia in salute” nel 2007  si evoluto partendo da un gazebo di professionisti fino a diventare oggi un vero convegno. Scopo della manifestazione è dare direttamente possibilità ai professionisti della sanità a parlare direttamente con la popolazione.

Una classica bugia – che riporta Leoni – è il fatto che i vaccini fanno male. Leoni ribadisce il fatto che c’è sempre un interesse economico che deve essere smontato.

La Mancini ricorda che fino a qualche addietro il convegno era riservato ad altri operatori sanitari e quest’anno, in base alle esigenze, si è deciso di renderlo libero a tutti.

Un altra classica bufala – la Mancini è un’allergologa – sono le intolleranze e le allergie in cui esistono test, non ufficiali, proposti ai cittadinanza perché c’è un certo interesse a risultare positivo. Le allergie, nella realtà, sono veramente poche e spetta ad un professionista la diagnosi della patologia.

Sito anti bufale

Alle 10 si sabato è prevista la presentazione di un sito ufficiale anti bufale – istituito dalla federazione nazionale ordine dei medici – creato ad doc per combattere e smascherare le bufale.

Molti relatori nazionali provengono da un comitato fondato da Piero Angela il Cicap nel 1989 che controlla le affermazioni sulle pseudo scienze. Il 24 settembre Venezia in Salute – ci racconta il sig Gasparini – una festa animerà il centro di Mestre in via Palazzo e Piazzetta Pellicani, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

In questa VII edizione di “Venezia in salute” ci saranno oltre 40 tra associazioni, enti, associazioni di volontariato e istituzione che si occupano di salute. In mattinata saranno presenti numerosi tavoli a partire da attività sportive, falsi miti e neuroscienze.

Nel pomeriggio ci sarà un mix tra spettacolo e scienza con molti personaggi famosi che parleranno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock