Servizi Economia e società

Basilica di San Marco: saranno introdotti i tornelli e il ticket d’ingresso

La Basilica di San Marco è il secondo monumento più visitato in Italia dopo il Colosseo e registra ogni anno l’ingresso di cinque milioni e mezzo di turisti.

Il numero impressionante di turisti che ogni anno visitano la Basilica di San Marco ha convinto la procuratoria ad introdurre i tornelli per regolare i flussi. Inoltre a partire dall’inizio del prossimo anno verrà adottato il ticket d’ingresso obbligatorio per tutti.

La notizia è stata diffusa dal primo procuratore di San Marco Carlo Alberto Tesserin, che ha snocciolato i dati sorprendenti dell’afflusso di visitatori. Il vicino Palazzo Ducale, il museo più visitato della città, registra un milione e 300 mila visitatori annui, più o meno 15 mila al giorno.

Dei cinque milioni di persone che visitano la Basilica, un terzo visita anche a pagamento il campanile, il tesoro e la pala d’oro. Tesserin ha aggiunto che si attende di raccogliere ulteriori introiti da chi prenoterà e sarà possibile farlo da tutte le parti del mondo tramite internet o agenzia. Con il 2019 cambieranno anche le tariffe che per il momento sono piuttosto basse rispetto ad altri musei. Si pagano infatti 2 euro per la Pala, 5 euro per il Tesoro di San Marco e 10 euro per la visita al campanile. I numeri in costante crescita aiutano a sostenere i restauri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock