Musei a Venezia

Visita alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista

Scuola Grande San Giovanni Evangelista organizza domenica 15 ottobre una visita guidata che prevede l’illustrazione storico artistica del complesso museale

Nell’ambito degli appuntamenti che la Scuola Grande San Giovanni evangelista di Venezia organizza nel mese di ottobre, domenica 15 alle 15 si terrà una visita guidata alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia, che prevede l’illustrazione storico artistica del complesso museale (l’edificio della Scuola, l’omonima chiesa e l’ex cimitero che rappresenta un unicum in città) in italiano della durata di un’ora e mezza. Ingresso su prenotazione a info@scuolasangiovanni.it, oppure al numero 041.718234 e 041.718158. Costo di partecipazione: 11 euro (comprensivo di biglietto d’ingresso).

La Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia, fondata nel 1261, è la più antica fra le Scuole Grandi ancora attive in città. Il complesso edilizio, di grande pregio artistico, è il risultato di un avvicendarsi secolare di interventi architettonici e decorativi che, a partire da una prima limitata fabbrica della metà del XIV secolo, andò gradualmente ampliandosi con l’accrescersi dell’importanza devozionale ed economica del sodalizio.

Da non perdere il superbo scalone a doppia rampa (1498), straordinario esempio dello stile del bergamasco Mauro Codussi, vero e proprio capolavoro architettonico della Scuola e il salone capitolare, situato al piano nobile dell’edificio, un ambiente di grande effetto, elegante e luminoso, impreziosito da numerose tele del Tintoretto, Tiepolo, Longhi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock