Il Museo del Vetro in Fondamenta Giustinian a Murano

Il Museo del Vetro si trova in Fondamenta Giustinian nell’Isola di Murano. Andiamo a scoprirlo.

Il Museo del vetro ha sede a Palazzo Giustiniani. Le collezioni sono ordinate cronologicamente: la sezione archeologica, con reperti romani tra il I e il III sec. d.C. e importanti pezzi storici del vetro muranese dal ‘400 ad oggi.

Il Museo del Vetro di Murano venne fondato nel 1861, quando, superato il periodo più oscuro che la storia del vetro muranese ricordi,dopo la caduta della Repubblica di San Marco (1797) e i lunghi anni di dominazioni straniere, Antonio Colleoni (1811-1855), allora sindaco dell’isola, e l’abate Vincenzo Zanetti (1824-1883), cultore di arte vetraria, riuscirono a far approvare in seno alla deputazione comunale il progetto di istituire un archivio nel quale potessero essere raccolte tutte le testimonianze reperibili ai fini di illustrare la storia e la vita dell’isola.

L’edificio è l’antico Palazzo dei Vescovi di Torcello. Nato come abitazione patrizia nelle tipiche forme del gotico fiorito,di cui resta traccia nella colonna con capitello dell’atrio e nelle finestre della facciata sul cortile.

Orari del Museo

  • Il Museo del Vetro di Murano è aperto dalle 10.00 alle 18.00 da aprile ad ottobre
  • dalle 10.00 alle 17.00 da novembre a marzo
  • I giorni di chiusura sono 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here