Servizi Economia e società

Venezia: finalmente aperto l’iter per il posto auto comunale

Da oggi nel portale dime.comune.venezia.it è pubblicato il bando che consente di chiedere l'accesso alla graduatoria per aver un posto auto nell'autorimessa comunale: 175 posti per i residenti e 75 per chi ha un'attività lavorativa. Le domande devono essere presentate entro il 6 settembre

Dalle ore 12 di martedì 6 giugno 2023 è disponibile online sul portale dime.comune.venezia.it, alla sezione Trasporti, il bando per l’assegnazione degli abbonamenti ordinari presso l’Autorimessa Comunale di Piazzale Roma.

Presentazione della domanda e pubblicazione graduatorie del bando

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica, previa autenticazione tramite SPID, CIE – Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi (con supporto per Smart Card), entro le ore 12 del 6 settembre 2023. Si precisa che non vi è alcuna priorità derivante dalla data di presentazione della domanda.

Saranno formate tre distinte graduatorie. 175 posti saranno assegnati alle persone fisiche con residenza anagrafica nella Venezia Insulare, per un numero massimo di un abbonamento per nucleo famigliare, di cui 12 riservati alle persone titolari di contrassegno disabili. Gli altri 75 posti saranno invece assegnati alle persone giuridiche, ovvero: enti, associazioni, attività commerciali, artigianali, professionali e lavoratori autonomi con principale sede operativa nella Venezia Insulare.

Requisiti richiesti

Per tutti i partecipanti, oltre al criterio della residenza anagrafica o della principale sede operativa nella Città Antica e nelle Isole del Comune di Venezia, restano requisiti essenziali la proprietà o il possesso di un’autovettura e la non titolarità di abbonamenti in corso di validità presso l’Autorimessa Comunale di Piazzale Roma. Si premieranno l’anzianità di residenza nella Venezia Insulare, la composizione del nucleo famigliare e convivente, eventuali condizioni di disabilità.

Tra i criteri per l’attribuzione dei punteggi vi sono le condizioni di lavoro del richiedente, se persona fisica, in termini di: orari, turni, numero dipendenti, localizzazione della sede e modalità di trasporto per raggiungerla.

Per le persone giuridiche vi sono diversi criteri di valutazione. Tra i più importanti: il numero di sedi operative localizzate nella Venezia Insulare, l’anzianità di insediamento della sede principale, il numero di dipendenti impiegati nella sede principale operativa, la modalità di trasporto per raggiungere la sede, la tipologia di attività svolta.

Le parole di Renato Boraso

Renato Boraso, assessore alla Mobilità, Infrastrutture stradali e Viabilità del Comune di Venezia: “Finalmente ce l’abbiamo fatta. L’Amministrazione Comunale di Venezia finalmente troverà nel sistema online il bando per l’autorimessa comunale. 250 posti, 175 dedicati ai residenti, 75 a chi da residente ha un’attività nel centro storico. Solo i residenti nel Centro Storico e Isole possono partecipare al bando. Per la prima volta nella storia di questi bandi verrà dato un punteggio calmierato sulla base dell’anzianità di residenza nel centro storico di Venezia.

È stato un percorso lungo e difficile, abbiamo dovuto ricostruire tutta la disponibilità dei posti auto, che sono in totale 250, tra persone fisiche e attività produttive. Ci saranno 90 giorni per poter accedere alle domande, si stipulerà poi la graduatoria che stabilirà, in ordine di grandezza, chi avrà diritto ad avere il posto nell’Autorimessa Comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock