Venezia Cambia

Un dialogo con il professor Piero Pedrocco

Il Professor Piero Pedrocco, con il suo approccio unico tra ingegneria e architettura, offre un dialogo illuminante sull'urbanistica, fondendo teoria e pratica nella sua professione

In questa nuova puntata di Venezia Cambia avremo un intenso dialogo insieme al professor Piero Pedrocco. Si parlerà dell’importanza dell’urbanistica, dei suoi vari meccanismi e di come si lega alla società odierna.

Chi è Piero Pedrocco

Piero Pedrocco è docente presso l’Università di Udine, laureto in ingegneria Civile edile e dottore di ricerca in Ingegneria edilizia e territoriale. Ha un ruolo importante per la città di Venezia in quanto è coordinatore della Commissione Territorio dell’Ordine degli ingegneri della Città Metropolitana di Venezia.

Le sue parole: “Io mi laureo a Bologna perchè ricorro fanciulle in tutta Italia. Ero iscritto a Padova, poi mi piaceva Ingegneria navale a Trieste, ma avevo un amico a Genova. Tentai di iscrivermi a Ingegneria meccanica a Genova, ma poi una signorina del Lido di Venezia, che mi piaceva molto, si era iscritta a Bologna. Avevo anche un’amica a Bologna, perciò mi ospitano a Bologna e vado a fare gli esami a Bologna. E lì mi laureerò. Ma sposerò una padovana. Quindi ho fatto un giro per tornare all’ovile.”

Un dialogo sulla sua figura professionale

“Il dottorato di ricerca a me non servì per entrare a Udine perchè conseguii il posto prima di conseguire il dottorato. Era il quinto ciclo. Gli studenti sono fondamentali nel rapporto col docente. Gli studenti sono l’elemento su cui si basa il ragionamento complesso che deve fare una persona che opera da una parte sulla professione e dall’altra sull’insegnamento. Lì è il punto focale: c’è una divaricazione che poi deve ricongiungersi.”

Parlando della sua figura nel campo delle professioni ingegneristiche: “Gli architetti mi considerano un ingegneri, gli ingegneri un po’ un architetto. Quindi sono un ingegnere un po’ gay. Gioco su un doppio piano perchè insegno ad Architettura, soprattutto negli ultimi anni. Insegno ad Architettura e Ingegneria.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock