Cultura e SpettacoloEventi a Venezia

Regata Storica: tutto pronto per l’edizione 2019. Diretta su Radio Venezia

Tutto pronto per l’atteso appuntamento con la Regata Storica 2019.Poche ore ancora per poter godere di uno degli eventi più attesi. Diretta su Radio Venezia

Tutto pronto per l’atteso appuntamento con la Regata Storica 2019. Poche ore ancora per poter godere di uno degli eventi più attesi che chiude simbolicamente l’estate veneziana. Una tradizione che si rinnova ogni anno, che chiama a raccolta veneziani e visitatori per assistere allo spettacolare corteo storico, che riempie di colori il Canal Grande facendo sfilare decine di tipiche imbarcazioni cinquecentesche, in una fedele ricostruzione del passato glorioso della Serenissima, una delle più potenti e influenti Repubbliche Marinare del Mediterraneo.

La Regata Storica

A bordo delle barche storiche, condotte da gondolieri in costume, le più alte cariche delle Magistrature veneziane, insieme al doge e alla dogaressa. I panni della Regina di Cipro, Caterina Cornaro, saranno interpretati quest’anno dalla splendida Maria del Carnevale 2019, Linda Pani, che raggiungerà la tribuna d’onore – la Machina – in gondola, seguita dalle altre Marie selezionate durante la scorsa edizione del Carnevale.

La Regata Storica rappresenta anche il momento clou del calendario annuo di gare di voga alla veneta, la disciplina praticata da millenni solo nella laguna di Venezia. Un’occasione di grande visibilità per gli atleti locali, sia per i campioni già affermati che per le nuove leve che si confrontano per la prima volta in un contesto così scenografico e di prestigio. Bianco, canarin, viola, celeste, rosso, verde, arancio, rosa e marron sono i colori che contraddistinguono le fasce degli atleti delle diverse
categorie.

Le regate

Parte per prima infatti alle ore 16.30 la Regata de le Maciarele e de le Schie su mascarete a due remi riservata a ragazzi (maciarele Senior fino a 14 anni, Schie fino a 10 anni, maciarele Junior, fino a 12 anni. Segue poi, alle 16.50, la Regata dei giovanissimi su pupparini a due remi. Alle 17.10 parte la Regata delle caorline a sei remi.

Dopo il primo passaggio delle caorline (3°/4° posto), e dopo il passaggio dei gondolini (finale), si tiene la Sfida Remiera Internazionale delle Università su galeoni a 8 rem: insieme all’equipaggio delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia si affronteranno tre università straniere: Harvard University, l’Université de Lausanne e University of Warwick.

Poi sarà la volta delle competizioni più attese: la Regata delle donne su mascarete a due remi  alle 17.40 e il gran finale, alle ore 18.10 con la Regata dei gondolini a due remi, dove competono la cosiddetta “Formula 1 della Laguna”.

Presentazione degli equipaggi

Hanno sfilato giovedì pomeriggio in Canal Grande, in un corteo acqueo colorato e festoso, i campioni che saranno protagonisti delle regate. Consulta gli equipaggi (clicca qui)

Diretta su Radio Venezia e Rai 2

La cronaca di tutto l’evento viene trasmessa inoltre via radio sulle frequenze di Radio Venezia (FM  92.4 – 103.5) e Radio Venezia TV (canale 191 – 299) dalle 15.45 oppure in streaming collegandosi al nostro portale

La manifestazione, trasmessa in diretta anche da RAI 2, dalle ore 17.35

Risultati in tempo reale

Leggi i risultati Regata Storica di Venezia 2019: Radio Venezia sta seguendo la manifestazione in diretta con il commento di Paolo Levorato, Rudi Zugno, Tullio Cardona e Maria Stella Donà. LEGGI I RISULTATI

Modifica delle linee Actv

Actv informa che domenica 1 settembre, saranno apportate alcune modifiche ai servizi di navigazione. Consulta i nuovi orari (clicca qui)

Gli eventi collaterali della Regata Storica 2019

Il tradizionale appuntamento con la Regata storica 2019 è arricchito, come ogni anno, da un nutrito calendario di eventi collaterali. Consulta il programma (clicca qui)

Cosa c’è da sapere sulla Regata Storica 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock