Servizi Sport

Rotary, Venicemarathon e Alì Family Run di corsa contro la poliomielite

Venicemarathon e Rotary uniti nella lotta contro la Poliomelite. Presentata la t-shirt ufficiale delle Alì Family Run, con il logo "End Polio Now" che si disputeranno sabato 2 ottobre a San Donà di Piave, sabato 9 ottobre a Chioggia, sabato 16 ottobre a Dolo-Riviera del Brenta e sabato 23 ottobre a Mestre-Parco San Giuliano.

Piero Rosa Salva per Venicemarathon e Tiziana Agostini per Rotary 2060 raccontano come dalla collaborazione nascano progetti e ambizioni importanti, come la sconfitta definitiva della poliomielite.

Presidente Piero Rosa Salva, continua la bella collaborazione tra il Rotary e Venicemarathon?

“Sì, è stata una bella sorpresa anche se in parte ce lo aspettavamo. La decisione del Rotary nel distretto 2060, cioè il Triveneto, è stata quella di confermare la felice collaborazione cominciata nel 2019. Il Rotary, come tutti sanno, è già presente sul territorio con iniziative solidali e umanitarie. Da qualche tempo è presente anche sulla nostra piattaforma “Rete del dono”. Ha raccolto molti fondi in occasione delle varie edizioni della Venicemarathon.

Due anni fa ha però deciso di fare un salto di qualità nella sua partecipazione e di diventare patrocinatore – sponsor non è assolutamente adeguato come termine – e promuovere le Family Run. Tutto ciò per lanciare un messaggio ai ragazzi in età scolare e all’opinione pubblica, ossia: sensibilizzarli nei confronti della poliomielite. Lo sforzo ha portato a milioni di persone vaccinate contro nel mondo. Attraverso le Family Run si è ritenuto, con il Rotary, di portare avanti una forte campagna di sensibilizzazione, soprattutto tra i giovani.”

Tiziana Agostini, Governatrice Eletta

“Riprende e continua il progetto che era partito nel 2019 per promuovere la sensibilizzazione nei confronti di una malattia che stiamo per sconfiggere, ossia la poliomielite. Se ci sono bambini che oggi possono vivere sereni e in salute, è anche grazie all’impegno trentennale del Rotary.

Questo vuole anche essere un modo per far vedere come sia giusto impegnarsi nel servizio alla comunità e come lo sport ci possa aiutare. Family Run e Venicemarathon sono le occasioni perfette per raccontare che cosa fa il Rotary e che cosa ogni cittadino può fare per la sua comunità.”

“Anche quest’anno avremmo quattro Family Run per la sensibilizzazione nei confronti della polio. Il 2 ottobre ci sarà a San Donà di Piave, il 9 ottobre a Chioggia, il 16 ottobre a Dolo per tutta la riviera del Brenta, infine il 23 ottobre – giorno prima della 35esima Venicemarathon – al Parco San Giuliano. Ancora una volta ci saranno migliaia di ragazzi e ci aspettiamo anche molti adulti accompagnatori, data la natura dell’iniziativa. Ringraziamo le amministrazioni comunali che ci hanno sostenuti, e lo sponsor principale Alì Supermercati con il supporto tecnico di Hoka.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock