Cultura e Spettacolo

Carnevale della Cultura a Venezia: gli eventi

Il Carnevale di Venezia si apre con oltre 50 spettacoli in città, offrendo una ricca esperienza culturale fino al 13 febbraio. Una celebrazione per tutti i gusti e le età

Il Carnevale di Venezia si accende con oltre 50 spettacoli in tutta la città, offrendo un viaggio culturale fino al 13 febbraio 2024. La programmazione, incentrata sul tema “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo”, è un omaggio al celebre mercante veneziano.

Un Carnevale per tutti

Il tema del viaggio di Marco Polo si sviluppa in una varietà di eventi per tutte le età e gusti, da performance teatrali a letture, da spettacoli per bambini a proiezioni. Il palinsesto, promosso da Vela Spa e sostenuto dal Comune di Venezia, offre principalmente spettacoli gratuiti per coinvolgere un vasto pubblico.

La consigliera delegata alla “Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema” Giorgia Pea ha dichiarato: “Le iniziative del Carnevale della Cultura abbracciano tutte le età e coinvolgono varie istituzioni culturali pubbliche e private. Ringraziamo coloro che hanno contribuito a creare un palinsesto di qualità, arricchendo il Carnevale della nostra città.”

Aperture straordinarie dei Musei Civici di Venezia

Ampia l’offerta nei teatri cittadini che presenta un ricco calendario di spettacoli pensati per l’occasione, mentre la Fondazione Musei Civici di Venezia prevede aperture straordinarie dei musei del proprio circuito per facilitare al massimo la fruizione ai visitatori del Carnevale.

15^ edizione del Carnevale Internazionale dei Ragazzi

Immancabile anche la collaborazione con La Biennale di Venezia per la 15^ edizione del Carnevale Internazionale dei Ragazzi, da giovedì 1 a domenica 11 febbraio: a Venezia, Ca’ Giustinian, per i laboratori per scuole e famiglie, al Teatro Piccolo Arsenale per proiezioni di film d’avventura, al Parco Albanese di Mestre per lo spettacolo danzante su ghiaccio “Murmuration”, a Forte Marghera con la visita di X-Tree.

Collaborazioni e partnership

Piero Rosa Salva, amministratore unico di Vela Spa, afferma: “Il Carnevale della Cultura è un successo grazie alla collaborazione di associazioni e fondazioni che valorizzano gli artisti e promuovono la creatività. Venezia è una città straordinaria in cui l’arte e la cultura si fondono in un evento unico”. Dai teatri alle piazze, l’intera città diventa il palcoscenico del Carnevale.

L’evento vanta infatti la collaborazione con 25 istituzioni cittadine, dall’Ateneo Veneto, alla Biennale di Venezia, La Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie, il Centro Culturale Candiani, il Café Sconcerto, Ca’ Macana, la Compagnia l’Arte dei Mascareri, la Fabbrica del Vedere, il Fondaco dei Tedeschi, la Fondazione Querini Stampalia, la Fondazione MUVE, Forte Marghera, l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti – Palazzo Loredan, M9 – Museo del 900, l’Oratorio dei Crociferi, Ospedaletto, Palazzetto Bru Zane, Palazzo Labia, Palazzo Trevisan degli Ulivi, il Santuario di Santa Lucia, la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, la Scuola Grande di San Rocco, il Teatrino Groggia, il Teatro al Parco, il Teatro di Palazzo Grassi, il Teatro Goldoni, il Teatro La Fenice, il Teatro Momo, il Teatro Toniolo. Inoltre, all’aperto, in Campo Santo Stefano, Piazza San Marco, Piazza Ferretto e Largo Divisione Julia.

Il Carnevale di Venezia non è solo maschere e festeggiamenti, ma anche un momento per celebrare l’arte, il teatro e la cultura. Grazie alla collaborazione di tante realtà culturali, ogni angolo della città si anima di spettacoli e iniziative, rendendo il Carnevale un’esperienza indimenticabile per tutti i suoi visitatori.

GUARDA ANCHE: Carnevale di Venezia 2024 al via con Pantegana e Marie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock