Servizi Cronaca

Il ripristino di Masegni & Nizioleti a Corte del Milion

L'associazione Masegni & Nizioleti è intervenuta a Corte del Milion in occasione dei 700 anni dalla morte di Marco Polo per riportare l'antico splendore di questo luogo di memoria

L’associazione Masegni & Nizioleti ha girato un video in collaborazione con Rotary club per la ricorrenza dei 700 anni della morte di Marco Polo. Stanno ripulendo il sottoportego della Corte del Milion dalle scritte che lo imbrattavano, ripristinando gli intonaci e riportando le pietre al loro stato originario. In quel luogo, gli storici ritengono sia vissuta la famiglia Polo, il celebre viaggiatore veneziano nella seconda metà del 200 e nella prima del 300.

L’intervento di Masegni & Nizioleti a Corte del Milion

La testimonianza di Nicola Tognon: “Buongiorno a tutti, sono Nicola Tognon, Presidente dell’Associazione Masegni & Nizioleti. Oggi, insieme a un gruppo di volontari, abbiamo deciso di intervenire qui in Corte del Milion, in occasione dei 700 anni della ricorrenza della morte di Marco Polo.”

“Abbiamo deciso di dedicare una giornata rimuovendo le scritte vandaliche presenti in questo luogo storico di memoria. con i nostri amici, colleghi e volontari, stiamo rimuovendo le scritte vandaliche presenti con prodotti professionali e con tecniche che ormai conosciamo e sono rispettose dei supporti. Speriamo, nel giro di breve tempo, di ripristinare l’antico splendore questo luogo di memoria, grazie”.

Una breve presentazione dell’associazione

L’associazione Onlus Masegni & Nizioleti nasce nel marzo 2014 dall’unione di due gruppi sorti su Facebook nel 2011 ad opera di volontari (“I nostri masegni puliti e splendenti” e “Il passato e il presente dei nizioleti”), persone animate solo dall’amore e dall’interesse per la cura e il rispetto per Venezia e la riqualificazione del territorio. La loro attività ha la scopo di garantire il mantenimento e il restauro conservativo del patrimonio culturale, storico, identitario, rappresentato dai nizioleti. Inoltre, l’Associazione è impegnata in una lotta di contrasto a fenomeni quali l’imbrattamento, il danneggiamento e deturpamento della città.

Da anni i suoi membri partecipano alle giornate nazionali del Cleaning Day, organizzate dall’Associazione Nazionale Antigraffiti, scegliendo luoghi significativi di Venezia, insultati da tag che vengono rimosse con interventi mirati. A questi si aggiungono numerosi interventi di pulitura che hanno lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni affinché, ognuno nel proprio ambito e compito, si senta partecipe e responsabile del decoro e della custodia di una realtà unica e straordinaria.

GUARDA ANCHE: Park Punta Sabbioni: primo giorno senza lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock