Servizi Cultura e spettacolo

Le Città in festa Natale: presentato il programma 2016

Le Città in festa Natale, un ricco programma all’insegna della tradizione per tutti i cittadini

39 giorni di eventi, animazione e musica, 320 appuntamenti animeranno dal primo dicembre all’11 gennaio Le Città in festa Natale, il ricco calendario di iniziative promosse dal Comune di Venezia su tutto il territorio comunale per allietare una delle feste più attese e sentite dell’anno. Musica, mostre, sport e mercatini in un programma sempre più variegato, pensato per soddisfare il pubblico di tutte le età.

La famosa Giuditta di Gustav Klimt,(valore stimato 91 milioni di euro) sarà l’attrazione de Le Città in festa Natale 2016. Verrà spostata da Venezia e esposta al Centro Culturale Candiani di Mestre, in una mostra con i sottotitoli eroismo e seduzione. La Giuditta sarà l’arma dei commercianti di Mestre contro i centri commerciali, per attirare le persone. Inoltre verranno installate tre piste di pattinaggio a Venezia, Mestre e Marghera.

Spazio anche alla tradizione e allo sport, come ha sottolineato il consigliere Giusto, con le regate che, dai Babbo Natale alle Befane, apriranno e chiuderanno i festeggiamenti sull’acqua a Venezia e a Mestre. Grande attenzione alle luci della festa, con luminarie a basso consumo energetico, che saranno installate in diverse aree sia di Venezia che della Terraferma, dalle vie periferiche al centro.

In particolare a Venezia si seguirà un nuovo progetto di illuminazione per Calle Larga XXII Marzo e Calle Vallaresso, mentre per la Terraferma il fulcro sarà Piazza Ferretto con le luci emozionali che cambieranno di volta in volta fino a condurci a Carnevale e un incrocio di lampadine che riprodurrà le stelle del firmamento. Tutto firmato da Checchetto, che ha curato il progetto scenografico di Piazza Ferretto completo di un grande palcoscenico centrale di 40 metri quadrati e un albero di natale di 14 metri d’altezza.

Ricco il programma proposto dal Teatro La Fenice: oltre al tradizionale concerto di Natale organizzato in collaborazione con la Procuratoria di San Marco, anche quest’anno non mancheranno gli eventi di “Fenice on the road”, i concerti lungo le vie di Mestre che renderanno speciali i giorni prima di Natale. Inoltre nel pomeriggio di domenica 18 dicembre, a partire dalle ore 16, una grande manifestazione corale organizzata in collaborazione con Asac con 400 artisti, tutti provenienti dalla Città metropolitana, coadiuvati dagli artisti del Coro del Teatro La Fenice e diretti dal maestro Claudio Marino Moretti, invaderà Piazza Ferretto.

Torneranno, come ormai di consueto, le piste di pattinaggio: in Piazza Ferretto, l’apertura sarà il 3 dicembre con due spettacoli, il primo alle ore 15 il secondo alle ore 17 a cura dell’associazione “Pattinaggio creativo”, mentre in Campo San Polo l’inaugurazione è prevista il 7 dicembre. Una pista di pattinaggio sarà installata anche al Parco di Catene, grazie all’associazione “Catene Futura”, che organizzerà corsi per bambini, adulti e ragazzi con premiazione finale.

All’insegna dei fuochi d’artificio, in centro storico a Venezia, gli auguri per il nuovo anno saranno accompagnati dall’ormai tradizionale spettacolo pirotecnico riflesso sul bacino di S.Marco, mentre a Mestre l’attesa per l’arrivo del 2017 sarà accompagnata dalla comicità e dalla musica: a partire dalle ore 22.30 in Piazza Ferretto il comico Rudi Zugno, coinvolgerà il pubblico in gag e situazioni comiche in attesa del concerto dal vivo di Deborah Iurato.
Al mattino del primo gennaio si terrà il celeberrimo concerto di capodanno della Fenice, mentre gli ibernisti, al Lido, faranno il primo bagno in Adriatico del 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock