Servizi Cultura e spettacolo

Torna il Palio di Noale con sorprese nel finale

Torna a Noale il Palio, una rievocazione storica di una gara medievale tra contrade che mobilita ben mille figuranti

Torna il palio di Noale. A partire dalla sera di venerdì 16 giugno, con la cena delle contrade, inizia il Palio. Saranno tre giorni dedicati alla rievocazione della corsa indetta dai Signori Tempesta – Avogari e dal Vescovo di Treviso negli anni 1339 e 1347.

Palio di Noale

La manifestazione proseguirà sabato alle 18:30 in piazza Castello, con la cerimonia di apertura e alle 19:00 con la benedizione del drappo, che le sette contrade si contenderanno nella classica corsa per le vie del centro torico.

Alle 22:30 si terrà la tradizionale cerimonia della Bala d’oro, in cui le 18enni del comune potranno estrarre una delle sfere di legno portate dai notai dei signori Tempesta. Quattro contengono il premio che, nel Medioevo, era la dote in dodici ducati per le ragazze povere, offerto dalla confraternita dei battuti.

Programma di Domenica

Infine, domenica sarà la giornata clou, con l’apertura, alle 10:00, del mercato medievale, che sarà messo in scena da più di 1000 figuranti. Alle 19:15, dopo aver giurato davanti al signor Meladuse – Tempesta, gli atleti gareggeranno nella staffetta uomo-donna, che decreterà la contrada vincitrice.

In mezzo a sbandieratori, giullari, falconieri, mangia-fuoco, duellanti e teatranti, alle 22:20 andrà in scena la grande battaglia con oltre 40 armati. Torneranno poi con molte sorprese i fuochi di artificio dopo quattro anni di assenza per concludere il Palio di Noale.

LEGGI ANCHE: Chioggia, torna il Palio della Marciliana: programma 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock