Raccomandata Espresso

Invio dei militari italiani in Lettonia

Ministro della Difesa Roberta Pinotti sui militari italiani inviati in Lettonia: ‘Come deciso nel vertice di Varsavia’

Considerazioni sull’invio di militari italiani in Lettonia, con un contingente Nato.
La Russia non è più il nemico di un tempo, a cui guardavano con ammirazione i padri politici di coloro che oggi inviano militari ai suoi confini. Con il rischio, qualche maligno dice con la speranza, che Putin cada nella provocazione.
La Russia è un nostro partner commerciale strategico. Di più, è forse l’unico alleato credibile nella lotta al terrorismo islamico.

La missione dei militari italiani non è certo quella di aggredire la Russia, afferma ancora il Ministro degli esteri Paolo Gentiloni, ma si tratta solo di rassicurazione e di difesa dei nostri confini come Alleanza, non come singolo Stato. In conferenza stampa proprio con il segretario Nato Stoltenberg, Gentiloni afferma anche che queste manovre non influiscono minimamente nella linea di dialogo che l’Italia ha sempre proposto e condiviso con la Nato e che può e deve andare in parallelo con le rassicurazioni ai nostri alleati che si sentono a rischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock