Servizi Economia e società

Mazzaro e le società matriarcali

Secondo la ricerca condotta dalla Fondazione Foresta sul ruolo dei genitori all'interno della famiglia, emerge un declino nella percezione dell'autorità del padre, specialmente nelle coppie che hanno divorziato. Al contrario, sembra che l'autorità della madre stia aumentando

In questo servizio, Renzo Mazzaro espone alcune riflessioni circa la nostra società e la cultura patriarcale, che pare stia prendendo una direzione diversa. Stiamo andando verso delle società matriarcali?

La ricerca di Fondazione Foresta sui ruoli genitoriali nelle famiglie

Inizia spiegando: “Si parla molto di società patriarcale, di ruolo predominante del maschio nella nostra società. Quindi, di uno stereotipo che la nostra cultura si porta dietro e che sarebbe alla base dei comportamenti di sopraffazione dell’uomo nei confronti della donna”.

“Questo stereotipo andrebbe un po’ rivisto, almeno alla luce dei risultati di una ricerca, presentata in questi giorni, della Fondazione Foresta di Padova. Ha interpellato 4400 studenti delle scuole superiori padovane, dal 2022 al 2024, interrogandoli sul ruolo del padre e della madre nelle loro famiglie. Dovevano rispondere a un questionario che articolava le domande attorno a quattro concetti, livelli. Cioè, se il ruolo era percepito come: amichevole, autorevole, indifferente o problematico.

I risultati suggeriscono un cambiamento verso delle società matriarcali

Prosegue: “I risultati sono piuttosto intrecciati e complessi da riferire, però, un dato appare subito. L’autorevolezza del padre è percepita soltanto dal 40% dei maschi e meno ancora dalle femmine. Però, interpellando i figli di coppie separate o divorziate (1 ragazzo su 5), è saltato fuori che il dato dell’autorevolezza del padre crolla drasticamente a metà, fino a sfiorare l’indifferenza.

Questa situazione riguarda più i maschi che le femmine, ma soprattutto, si inverte nei confronti della madre. I figli delle coppie separate cercano l’autorevolezza nella madre. Questo, è molto più evidente nei figli maschi che, per il 50%, dimostrano questo atteggiamento. Allora la domanda conclusiva è: stiamo passando da una società patriarcale a una società matriarcale? I ricercatori dicono che è presto per dare una interpretazione dei dati in questo senso, però, fanno capire che un ribaltamento è in corso.

GUARDA ANCHE: Mazzaro, un albero ogni centenario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock