Obiettivo Salute

L’intestino: un organo spesso sottovalutato

L'intestino è un secondo cervello, dotato di un sistema nervoso autonomo, ce ne parla Alessandro Zanlorenzi, sportivo e analista alimentare.

L’intestino è un secondo cervello, dotato di un sistema nervoso autonomo, ce ne parla Alessandro Zanlorenzi, sportivo e analista alimentare.

L’intestino un secondo cervello

Parliamo dell’intestino, un organo spesso sottovalutato. Spesso molte disfunzioni dell’organismo, problematiche che nel tempo possono addirittura diventare croniche, hanno alla loro origine un cattivo funzionamento dell’intestino.

Quanto reputa importante il buon funzionamento per rimanere in salute e sopratutto qual’è la relazione intestino – sistema immunitario?”

Le parole di Alessandro Zanlorenzi

“L’intestino, quanto l’idratazione, è fondamentale per la nostra vita, un buon funzionamento ci fa stare bene e ci evita tantissime patologie. Assorbe gli elementi nutritivi del nostro corpo.

È così importante che la natura l’ha dotato di un sistema nervoso autonomo esattamente come il cervello, che ci permette di avere il nutrimento indipendentemente da tutto e da tutti, quindi già questa cosa ci deve far capire quanto sia importante.

Regola anche l’equilibrio biochimico del corpo e contiene il 70% del sistema immunitario. Una delle cose più importanti che dev’essere preservata nell’intestino è la barriera intestinale, formata dall’epitelio intestinale e dai microbiota intestinale.

Virus e batteri, che possono avere origine sia esterna che interna, attaccano più facilmente la barriera intestinale se questa è danneggiata. Avere cura del nostro organo ci rende sicuramente più forti.

Un’altra cosa importantissima è il microbiota intestinale è un agglomerato di circa 4 milioni di batteri, tre volte il numero di tutte le cellule del nostro corpo.

Si trova nella mucosa intestinale e una sua alterazione dovuta a batteri cattivi ci può portare ad esempio ad una disbiosi intestinale, che è un infiammazione che può causare stipsi, emorroidi, diarrea e tantissime altre patologie, come anche per esempio la psoriasi, che spesso non vengono correlate all’intestino.

La maggior parte delle nostre patologie, più o meno gravi, che ci possono portare anche alla morte, hanno origine proprio dall’intestino. Quindi c’è proprio questo stretto legame tra quest’organo e sistema immunitario.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock