Servizi Salute e benessere

Infermieri: calano le domande, è Allarme

Da tempo si lamenta la carenza degli infermieri soprattutto per le case di riposo, ma ora l'emergenza si fa più acuta. Sono arrivati i numeri delle domande per il corso triennale di infermieristica e non ci siamo

Mancano infermieri. I corsi di laurea dell’Ateneo Padovano aperti nel veneziano quest’anno hanno raccolto meno domande dei posti disponibili, 800 anziché 1050.

A manifestare per primi la preoccupazione sono i due rappresentanti della categoria regionale e provinciale della UIL Francesco Menegazzi e Igor Bonatesta.

Carenza Infermieri

Già ora l’ULSS 3 Serenissima conta su 140 infermieri in meno del suo fabbisogno e questi non potranno aumentare se alla laurea triennale arrivano in pochi. Se poi si tiene conto degli abbandoni, tra tre anni a lasciare il corso di studi saranno circa il 30%.

I timori diventano allarme, poiché non è in ballo solamente la domanda nell’immediato ma anche in prospettiva futura: la società sta invecchiando e le case di riposo richiedono sempre più personale. Stanno inoltre sorgendo molte strutture private in grado di offrire stipendi più remunerativi e dunque, nel futuro molto prossimo, i neolaureati potrebbero essere al centro di feroci contese tra pubblico e privato.

Leggi anche: Management della Sicurezza: nuovo master a Ca’ Foscari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock