Servizi Cultura e spettacolo

La scuola di cucito nella Torre Massimiliana

In questo periodo la Fortezza Massimiliana dell'isola di Sant'Erasmo è diventata un rifugio creativo, dove tradizioni artigianali incontrano la solidarietà femminile nel cucito e nell'uncinetto, promuovendo legami duraturi e opere di beneficenza

Uno spazio di libertà dove è facile concentrarsi, creare, fare amicizia, la Torre Massimiliana, sull’isola veneziana di Sant’Erasmo, è una fortezza militare asburgica, che riesce a trasformarsi in relazione a chi la abita. In questo periodo, ad esempio, è diventata un “atelier di cucito e di tessitura” con fibre naturali, come l’ortica.

Le dichiarazioni della responsabile di Donne Coldiretti Venezia

La torre è circondata da coltivazioni di ortaggi, frutteti e vigne e, Fiorella Enzo (detta Cosetta), è la responsabile di “Donne Coldiretti Venezia”.

Cosetta dichiara: “Sono Enzo Fiorella, mi trovo nell’isola di Sant’Erasmo. Si può dire un’isola senza tempo perché si trova la tecnologia più avanzata, insieme a un lavoro ancora arcaico. Qui, in quest’isola, abbiamo alle mie spalle la Torre Massimiliana e, grazie al comune di Venezia, possiamo ritrovarci a fare degli incontri bellissimi, ogni pomeriggio di lunedì, con delle donne dell’isola ma anche che arrivano da fuori”.

Le attività della scuola di cucito, tra modernità e tradizioni arcaiche

Prosegue: “Qui riusciamo a fare dei salottini creativi, sia per quanto riguarda il cucito di un tempo, come un’economia domestica per il riciclaggio di antichi tessuti, sia quello che riguarda una manifattura molto più semplice, come l’uncinetto. Passando insieme del tempo, questo ci dà la possibilità di creare delle bellissime amicizie, di sostenerci una con l’altra. Questa attività è vantaggiosa anche per lo sviluppo che si va a fare in beneficenza di tutto il materiale eseguito”.

Così, cucendo e ricamando insieme, si tessono anche altre cose: affetti, sentimenti e valori, forse fuori moda, ma di sicuro senza tempo. Ecco le agri-sarte.

GUARDA ANCHE: In centomila per il Jesolo Beach & Kite Festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock