Servizi Economia e società

Giorgetti: “Si al taglio del cuneo fiscale”

Il ministro allo sviluppo economico Giancarlo Giorgetti giunto a Venezia nei giorni scorsi, ha dichiarato che la preoccupazione del governo è proprio quello di evitare una spirale inflazionistica

Il Ministro Giancarlo Giorgetti propone di fermare la svalutazione della moneta riducendo il pugno fiscale, e non toccando la rendita finanziaria.

Giancarlo Giorgetti, Ministro allo sviluppo economico

“Bisogna stare molto attenti a non far ripartire una spirale inflazionistica, che sarebbe devastante. Abbiamo già conosciuto questi fenomeni negli anni Settanta e Ottanta. Dobbiamo evitare di ripetere gli stessi errori. Rimane il problema, comunque centrale, di come restituire poi il potere d’acquisto in presenza dell’inflazione, che purtroppo è in relazione all’aumento dei prezzi dell’energia. Ma non solo. E comincia a diventare preoccupante”.

Fermare la svalutazione della moneta, e ridare potere d’acquisto ai salari, è una sfida che secondo Giorgetti si vince riducendo il pugno fiscale. E non toccando la rendita finanziaria.

Risparmiare sulle spese superflue

Giorgetti afferma: “Prima di tassare bisognerebbe dire di risparmiare eventualmente dalle spese superflue. E quindi è un ragionamento da fare sicuramente, perchè restituire il potere d’acquisto ai pensionati e ai lavoratori è qualcosa che il Governo ha in agenda.”

Riportare in Italia le produzioni delocalizzate

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha poi annunciato che il Governo è impegnato su un terzo fronte. Si vuole far tornare in Italia le industrie che hanno delocalizzato. Proprio alla luce di quanto vulnerabile si sia scoperto il Paese dopo l’invasione dell’Ucraina e il conseguente blocco delle esportazioni da quel Paese, ad esempio l’acciaio.

Il Ministro Giorgetti conclude: “Ritengo che ogni strumento che possa riportare a casa le produzioni che si sono delocalizzate all’estero è utile. Stiamo lavorando esattamente in questo senso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock