Venezia Cambia

Gabriella Chiellino: il ruolo dei giovani tra studio e lavoro

Gabriella Chiellino sulle iniziative della sua azienda per coinvolgere le superiori, e incoraggia gli universitari nelle materie scientifiche

Gabriella Chiellino affronta a livello concreto il coinvolgimento di ragazzi sia della superiori sia delle università del veneziano. Presenta, inoltre, il progetto “Ecologia integrale”

Gabriella Chiellino sul coinvolgimento dei giovani nel veneziano

Paolo Dalla Vecchia: “Quale ruolo possono avere i giovani veneziani, che vivono questo territorio e si stanno confrontando con lo studio e il lavoro?”

Gabriella Chiellino: “I giovani, differenziando i giovanissimi delle superiori e dell’università si trovano a studiare in un’area che ha l’infrastruttura idraulica più importante al mondo, non ce n’è un’altra, di Mose ce n’è uno. Noi abbiamo portato i giovani nella galleria sott’acqua del Mose dove si vede che studiare per portare soluzioni innovative serve, perché ci troviamo in un luogo in cui c’è la migliore tecnologia idraulica, insieme alla tecnologia delle fonti rinnovabili.

Ci sono anche aziende nel settore della trasformazione agricola. Quest’area può essere un esempio concreto su tecnologie innovative. Agli universitari dico studiate qua, andate a vedere e chiedete ai vostri professori di casi concreti. Noi stiamo facendo un progetto con lo IUAV per legare la tecnologia alla scelta umana della tecnologia, perché c’è bisogno di persone che si prendono cura del futuro del territorio.

Il progetto con le scuole superiori

E poi stiamo lavorando con le scuole superiori perchè ci mancano ragazzi che studiano le parole tecniche abbinandole alle umanistiche per trovare le migliori soluzioni. Abbiamo lanciato insieme alla pastorale di Venezia il concorso “ecologia integrale” che ha visto già l’approvazione di tutte le scuole edili del Veneto per intervenire sul settore immobiliare e per ridurre anche l’impatto del mobile a livello energetico.

Hanno aderito anche i licei e le scuole professionali. Stiamo ancora raccogliendo le adesioni per le scuole e finiremo per metà novembre.

Gabriella Chiellino illustra i temi coperti dal progetto

L’email è consocrosecologiaintegrale@gmail.com e l’obiettivo è coinvolgere queste scuole con 6 progetti dei quali ogni scuola può sceglierne al massimo 2 che hanno dei testimonial industriali.

Quindi il tema dell’acqua con il CNR e il Mose, che ci permetterà di fare delle visite guidate. Il tema dell’immobiliare con la Carron, il tema delle comunità energetiche e dell’energia per il quale la nostra azienda sarà da testimonial. L’agricoltura con l’azienda agricola fatta da un giovane ventottenne, il tema dello spazio perché possiamo studiare l’ambiente con le visioni satellitari. Ha quindi aderito il distretto dell’aerospazio, e poi la mobilità con l’adesione dell’AVM.

Questo per ridurre nelle scuole un ragionamento su questi progetti che verranno consegnati al comitato scientifico alla fine del prossimo anno. verranno selezionati e poi il vincitore avrà un premio economico di 1000 euro per progetto vincitore. Oltre a questo ci sarà una settimana ad Assisi per vivere lo spirito francescano, laico e che si prende cura. Vivere questo spirito di gioia nello studiare nozioni tecniche utili al nostro futuro”.

Paolo Dalla Vecchia. “Consiglieresti ad una giovane ragazza o ragazzo di iscriversi al corso della laurea in scienze ambientali?”

Gabriella Chiellino: “Assolutamente sì. Anche ad alte lauree scientifiche perché abbiamo bisogno di ragazzi che studino e che abbinino il valore umano dell’ecologia integrale facendo anche del volontariato. Ci sono tasti progetti per prendersi cura del nostro territorio anche qui a Venezia. quindi siamo invitati a studiare e fare”.

GUARDA ANCHE: Gabriella Chiellino: tra vecchia e nuova industria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock