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Gabriele Zampieri: “Puntiamo a fidelizzare il cliente”

Gabriele Zampieri parla del passaggio fondamentale da vendita all'ingrosso a azienda che punta a un contatto diretto con il consumatore

Gabriele Zampieri parla del grade cambiamento che sta affrontando il mondo dell’imprenditoria agricola a fronte dell’avvento di un maggiore desiderio del consumatore di avere un contatto diretto con il prodotto.

Gabriele Zampieri sul rapporto tra prodotti e nuovi gusti

Paolo Dalla Vecchia: “A che punto è lo sviluppo di nuovi prodotti agricoli per incrociare i nuovi gusti dei consumatori che si sono evoluti, che si sono sviluppati e che sono diversi rispetto al passato?”

Gabriele Zampieri: “Lo sforzo è sempre quello di andare a creare qualcosa di particolare. Diciamo che nel mondo agricolo rispetto le altre produzioni questa ricerca è un po’ minore perché sei legato un po’ alle tipologie produttive. Se tu fai una produzione di una sedia la puoi fare in tante maniere perché i materiali ti consentono 1000 soluzioni. L’agricoltura ha dei punti fermi, che sono le produzioni agricole, siano esse di allevamento, siano esse del fondo sia della fase di trasformazione.

Il miglioramento che c’è stato in questi anni è stato soprattutto nella ricerca nello sviluppo di gusti particolari, la combinazione di più gusti. Quello che dico io, però, è che frontiera futura sarà proprio nel caratterizzare le produzioni.

Noi oggi abbiamo una caratterizzazione del vino in base alla localizzazione alla tipologia, mentre su tutto il resto queste caratterizzazione così specifica non c’è. Ricordiamoci sempre che il clima, il terreno e anche l’alimentazione degli animali influiscono molto, ma su questo è stato fatto ancora poco. Questo secondo me è un altro traguardo: io produco in una zona e quel prodotto è unico perché i sapori, i gusti e l’alimentazione degli animali fanno un prodotto unico.

Siamo in una fase ancora di produzione, cioè di passaggio da un’azienda che produceva per l’ingrosso a un’azienda che produce per la vendita diretta, e poi fatto questo passaggio si va alla fase successiva, quella di ulteriore valorizzazione di produzioni particolari aziendali.

Fidelizzare il cliente

È una fase di sviluppo come quella del rapporto con i social, che non è di tutti ma sta prendendo piede quindi il fatto che ci sia una collaborazione  è strategicamente fondamentale. Le grosse imprese già hanno il contatto con il consumatore, e lo alimentano e lo coltivano.

La nostra strategia futura è quella di fidelizzare il cliente, rendendolo partecipe delle produzioni partecipe del percorso produttivo con Facebook, Instagram e tutti i social che ci sono, proprio per renderlo coinvolto nella componente produttiva caratterizzazione del prodotto. In questo modo creiamo un pacchetto clienti che non venga solo a comprare, ma che viva il percorso produttivo”.

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