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Gabriele Zampieri: il prodotto personale in Veneto

Gabriele Zampieri che spiega l'importanza che ha il prodotto tipico in Veneto

Gabriele Zampieri spiega l’importanza che ha il prodotto in Veneto. E’ essenziale la conoscenza del prodotto, perchè questo è il nostro patrimonio.

Paolo Dalla Vecchia: “I bambini; l’uomo in generale ha un desiderio innato di vivere il contatto con la natura. Questo desiderio è aumentato anche dopo la pandemia del Covid. Quindi c’è un’esigenza di uscire dagli ambiti urbanizzati, dagli ambiti anche fortemente industriali, e riscoprire il contatto con la natura.

Gabriele Zampieri per il settore agricolo

Il ruolo del settore agricolo, da quello che ci stai raccontando, e il ruolo del territorio che ci circonda è sempre più importante. Quindi in questa ricerca nuova, il consumatore si sta orientando anche su quelle che sono le produzioni tipiche del nostro territorio.

Perché sono così ricercate e apprezzate queste produzioni tipiche? Ci puoi parlare un po’ di alcune di queste, in particolare che caratterizzano la nostra bella provincia e la nostra città di Venezia? Le sue isole del suo estuario?”

Gabriele Zampieri: ” Allora. Diciamo così. L’Italia ha un numero di 278 denominazioni di prodotti agroalimentari di qualità, e costituisce in Europa la nazione che ne ha di più.

Ovviamente dietro a tutti questi numeri di di prodotti, dietro c’è una storia, c’è una tradizione. C’è lo spirito che avevo trasmesso a te prima, cioè quello di dire, produciamo un prodotto particolare. E questo deve essere.

Il prodotto particolare

È stato all’inizio punto di grande attrazione. Oggi però devo fare il prodotto particolare, e devo anche saperlo vendere mostrando il territorio. Quindi quello che devo aggiungere al prodotto è anche qualcosa di personale.

Il prodotto è importante, ma devo aggiungerci. Questo è fondamentale. La cosa importante per noi, è che queste produzioni tipiche sono delle produzioni che poi pianino diventano riconoscibili. Quindi nel loro riconoscimento da noi, e anche fuori dalla nostra zona, costituiscono elemento di attrazione.

Pensiamo il prosecco, pensiamo il Radicchio di Treviso, che è prodotto anche in provincia di Venezia. Pensiamo all’asparago, pensiamo al carciofo violetto di Sant’Erasmo, ci sono tante produzioni che sono particolari nella nostra zona e che caratterizzano la nostra zona. Noi dobbiamo considerare che queste produzioni sono un nostro patrimonio.

Produzioni personali a marchio

Però voglio ben ricordare. Che non sono solo queste le produzioni importanti. Ma tante produzioni personali a marchio sono oggi fondamentali.

Mi spiego meglio: oggi quando ho un agricoltore che mi produce un salame non è marchiato. Non ha nessun marchio ma quell’azienda ha creato il suo prodotto, tipico personale.

Quindi noi siamo pieni di prodotti tipici minori, sconosciuti, ed è anche quella la nostra forza. Quindi la conoscenza di un prodotto che è stato pubblicizzato è sicuramente un elemento cardine, ma poi c’è anche dentro tutto un mondo che è conosciuto dai consumatori di tante produzioni di nicchia, particolari aziendali che costituiscono il vero patrimonio nostro.”

GUARDA ANCHE: Gabriele Zampieri: “Il mondo agricolo attrae i centri urbani”

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