Cultura e SpettacoloEventi a Venezia

Festa del Redentore 2019: programma eventi collaterali

Numerosi gli eventi collaterali a intrattenere il pubblico in attesa della Notte Famosissima alla Fondazione Querini Stampalia, alla Serra dei Giardini e in terraferma

Festa del Redentore 2019: numerosi gli eventi collaterali a intrattenere il pubblico in attesa della Notte Famosissima.

Festa del Redentore 2019

In coincidenza con il cinquantesimo anniversario dell’allunaggio, l’imperdibile appuntamento dell’estate veneziana dove tradizione e spettacolo si fondono nella magia dei fuochi d’artificio. “Redentore diffuso” ad Asseggiano, Malcontenta, Favaro Veneto e Pellestrina. CONSULTA IL PROGRAMMA PRINCIPALE

The Twin Bottles

In Canal Grande, davanti a Ca’ Vendramin Calergi, sino a domenica 21 luglio, è visibile l’installazione artistica intitolata The Twin Bottles: message in a bottle, degli artisti Helidon Xhixha e Giacomo “Jack” Braglia, promossa dalla Fondazione Gabriele e Anna Braglia. Due grandi bottiglie galleggianti che riportano l’attenzione sulle tematiche ambientali legate all’invasione della plastica nei mari.

Fondazione Querini Stampalia

Sabato 20 luglio la Fondazione Querini Stampalia di Venezia promuove – alle ore 10.00 in italiano e alle 11.00 in inglese – un percorso a tema alla scoperta de “Il Redentore. La notte famosissima”, attraverso documenti d’archivio e dipinti di una tra le famiglie più importanti della Serenissima, oggi arricchiti dalle immagini del fotografo Graziano Arici, il cui archivio ha sede in Fondazione (costo 25 euro a persona, comprensivo di visita guidata a tema, visione di documenti inediti e aperitivo nel giardino realizzato dal grande maestro dell’architettura Carlo Scarpa. Iscrizioni: didattica@querinistampalia.org ).

Banda Musicale di Tessera

Sempre sabato, dalle ore 21.30 alle 23.30, presso la Fondamenta Zattere ai Gesuati, a Venezia, si tiene il Concerto di musiche tradizionali veneziane della Banda Musicale di Tessera.

Serra dei Giardini

Alla Serra dei Giardini saranno ospitati diversi eventi ad ingresso libero: dalle 17.00 alle 20.00 di sabato musica dal vivo con band live/dj set seguito da un Silent Party con 250 cuffie, 3 djs set.tra le 00.00 e 02.00 di domenica 21 luglio. Inoltre, una mostra fotografica allestita dall’Associazione Floydseum celebrerà l’anniversario dei 30 anni dal famoso concerto-evento della band inglese a Venezia, con immagini dei fotografi Guido Harari, Andrea Pattaro, Marco Sabadin, Alcide Boaretto, Bob Hassall.

Favaro Veneto

Presso il Centro sportivo di Favaro Veneto, cena a buffet alle ore 19.00 con piatti tipici del Redentore, seguita dal concerto di Max Pianta alle ore 21.30 e infine anguria a mezzanotte, dopo i fuochi.

Asseggiano, Malcontenta e Marghera

Asseggiano invece attende l’arrivo del Redentore con attività che si protraggono sino a lunedì 22 luglio nell’ambito di Asseggiano in Festa, Malcontenta festeggia con un programma che prosegue sino a martedì 23 luglio con musica, giochi, stand gastronomici e con la mostra collettiva “Arte di casa nostra”, mentre Marghera promuove dalle ore 18.00 una serata dedicata alla musica e al buon cibo.

Piano di sicurezza

Per godere della festa in totale serenità, è stato predisposto uno specifico Piano di Sicurezza che declina misure, norme comportamentali, procedure di evacuazione alle quali attenersi (LEGGI I DETTAGLI). nonché gli orari dei servizi di trasporto pubblico per lo sfollamento a fine spettacolo.

Orari mezzi Actv e Treni speciali

Al termine dello spettacolo pirotecnico, Actv ha previsto un potenziamento dei trasporti pubblici di navigazione e automobilistici in uscita da Venezia, l’estensione dell’orario di apertura delle biglietterie Venezia Unica nei punti di maggiore transito, mentre il servizio di People Mover tra Piazzale Roma e il Tronchetto estende l’orario fino alle ore 03.00 (ultima corsa alle ore 02.50) (vedi tabella con gli orari ). Infine, vengono organizzati Treni speciali da Venezia per le principali direttrici di traffico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock