Servizi Cultura e spettacolo

Musikrooms: metti d’estate un giardino, la musica e le stelle

Con l'estate si moltiplicano gli appuntamenti all'aperto in un felice connubio tra natura e cultura. Proprio come è avvenuto nel giardino di Musikrooms a Treviso tra musica klezmer e suoni cosmici

L’estate fa esplodere la voglia di ampliare le nostre conoscenze, siamo esse artistiche, umane o musicali. Quale modo migliore per farlo, se non all’aria aperta, avvolti nella luce languida del crepuscolo? È così che tra antiche melodie e virtuosi arpeggi, un gruppo di persone ha salutato l’arrivo dell’estate nel giardino del centro culturale Musikrooms a Treviso, dove il chitarrista e compositore Andrea Vettoretti ha creato uno spazio accogliente per artisti e spettatori.

È stato proprio Andrea Vettoretti che, duettando con i suoni delle stelle, ha dato il benvenuto agli invitati, rimarcando la magia di un simbolico momento di passaggio come il Solstizio d’estate.

Il concerto dei NIHZ al Musikrooms

La Festa della Musica ha avuto come ospiti il duo olandese NIHZ, specialisti in musica klezmer e canzoni yiddish, composte, in particolare, durante l’Olocausto. Le loro esibizioni mescolano virtuosismo e malinconia, senza mai rinunciare anche ad un pizzico di umorismo ebraico. Il concerto ha avuto anche un piacevole fuori-programma, con il piccolo Ledi, che ha cantato e suonato il flauto insieme a mamma e papà.

Le parole di Andrea Vettoretti

Andrea Vettoretti, chitarrista e organizzatore: “Quest’estate inizierò un tour con il mio nuovo spettacolo, tratto dalla musica di Quantum 1. L’album ho scritto ispirandomi all’universo, alle stelle, alle pulsar che sono state inserite nella mia musica. Inizieremo questo spettacolo il 19 luglio a Chioggia con Violante Placido, che racconterà il percorso, l’idea dell’universo nel senso emozionale, ma anche con concetti scientifici. Sarà davvero una situazione magica, perché lo farà con il sottofondo dei rumori cosmici originali, che abbiamo introdotto nella musica e nello spettacolo”.

LEGGI ANCHE: Festa della musica a lume di candela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock