Servizi Cronaca

Covid: Impennata di vaccinazioni per paura nuova variante

Veneto sorvegliato speciale dall'Istituto Superiore della Sanità per l'aumento della pandemia. Impennata di vaccini nel veneziano. E tanta paura per la variante sudafricana forse resistente al vaccino

Cresce l’allarme per la nuova variante del Covid-19 nata in Sudafrica, che si teme possa resistere al vaccino e che in Europa si sta già diffondendo con più velocità della variante Delta, seppur quest’ultima contagiosissima. Secondo i primi dati, questa nuova variante sarebbe capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini. Questa notizia però non ha influito sull’impennata di richieste di vaccini nel territorio dell’Ulss 3 Serenissima, influenzata certamente dall’entrata in vigore, per il 6 dicembre, del Super Green Pass.

Boom di richieste della prima dose del vaccino

Sono schizzate le richieste della prima dose tra le Forze dell’Ordine, ma soprattutto tra gli insegnati e il personale scolastico. Nelle scuole soprattutto, il Covid si sta diffondendo a macchia d’olio. In questo momento ci sono in quarantena 800 insegnanti e oltre 2.600 studenti positivi.

Veneto area ad alto rischio Covid

La regione Veneto continua ad essere zona bianca, ma questa settimana è stata monitorata come area ad alto rischio dall’Istituto Superiore di Sanità. In questo momento, i ricoverati per Covid sono 462 negli ospedali veneti e sono aumentati, nelle ultime 24 ore di 13. Nelle terapie intensive ci sono 89 letti occupati, 4 in più di ieri.

Nuova ordinanza per chi proviene dall’Africa

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, in questo momento però è concentrata sulla nuova variante, così come lo staff del Ministro Speranza, il quale ha annunciato di aver firmato un’ordinanza che vieta l’ingresso in Italia, a chi, nelle ultime due settimane è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, eSwatini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock