Cultura e Spettacolo

Claudio Baglioni festeggerà in tour i 50 anni di carriera

Claudio Baglioni ha preparato per l’autunno 2018, (ma i biglietti saranno in vendita già da venerdì) un tour per festeggiare il mezzo secolo di carriera.

Il Direttore Artistico del prossimo Festival di Sanremo, Claudio Baglioni, ha annunciato (decisamente per tempo!) tutti i dettagli del tour con il quale, il prossimo autunno, festeggerà i suoi primi cinquant’anni di carriera: era infatti il lontano 1968 e aveva 17 anni quando Claudio cominciò a comporre e registrare le sue prime canzoni, tra cui la celeberrima “Signora Lia”, che fu poi pubblicata nel 1970.

Da allora ha venduto circa 20 milioni di singoli, 35 milioni di album in Italia, più un’altra ventina di milioni di copie nel resto del mondo, cavalcando i cambiamenti musicali e sociali del Paese, ma riuscendo a conservare integrità, identità e un pubblico che negli anni si è fatto sempre più intergenerazionale.

Il tour, intitolato “Al centro”, poiché il palco sarà collocato proprio al centro dei palasport, con il pubblico disposto tutto intorno, debutterà il 16 ottobre 2018 al Nelson Mandela Forum di Firenze e dopo aver toccato Roma, Ancona, Acireale (Catania), Bari, Eboli (Salerno), Bologna, Padova (16 novembre – Kioene Arena) e Montichiari (Brescia), si chiuderà il 23 novembre al Pala Alpitour di Torino. I biglietti saranno disponibili in esclusiva per gli iscritti al fan club di Baglioni dalle 11:00 di giovedì 30 novembre, dalla stessa ora del giorno dopo su TicketOne.

La novità del palco al centro non è una novità né per Baglioni (che lo aveva già fatto in passato, come si vede QUI nel video diffuso insieme all’annuncio delle date) né per la musica in generale: già nel 1964 i Beatles, per il concerto al Washington Coliseum (QUI il video), posizionarono il palco in mezzo all’arena. Ogni tre canzoni la pedana della batteria di Ringo veniva ruotata di un quarto di giro e così tutti gli spettatori (a turno) potevano assistere al concerto stando di fronte al gruppo.

Un Commento

  1. SE VERRAI NELLE MARCHE DI SICURO CI SARÒ .UN ABBRACCIO E BUONA VITA A TE CLAUDIO. IO SONO UNA FAN DI AMEDEO MINGHI CHE SPERAVO DI VEDERLO “DADOSI CHE VENGO SUL POSTO “SUL PALCO DI SAN REMO ALMENO COME OSPITE D’ONORE. IO CI CONTO ANCORA ,ANCHE PERCHE LO MERITA …….IN BOCCA A LUPO CARISSIMO BAGLIONI A TE BUONA VITA .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock