Radio Venezia Musica

Beatles: una nuova versione deluxe di ‘Revolver’

Giles Martin ha confermato che una versione deluxe di Revolver, l’album del 1966 dei Beatles, è in lavorazione

Giles Martin ha confermato che una versione deluxe di Revolver, l’album del 1966 dei Beatles, è in lavorazione. Ha inoltre confermato che l’uscita del boxset è prevista per questo autunno, continuando una serie di pubblicazioni che finora ha riguardato album storici della band come Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, White Album, Abbey Road e Let It Be. Le registrazioni sono state rimixate e rimasterizzate dallo stesso Martin e il boxset conterrà outtakes, inediti e demo. Com’era successo per le precedenti versioni deluxe. 

Una nuova ‘Revolver’

Giles Martin aggiunse che avrebbe voluto compiere quest’opera con criterio, senza pensare al rientro economico, in modo da restituire un risultato degno di nota. Rispettoso del lascito inestimabile dei Beatles. REVOLVER fu rilasciato, nella sua iterazione originale, il 5 agosto del 1966. Con l’album, i Beatles cambiarono il corso della storia della musica, attraverso la ricerca di nuove sonorità, assolutamente all’avanguardia.

Alcuni fan della band però sono preoccupati del risultato che si possa ottenere, lavorando oggi sui dischi pubblicati dai Beatles prima di Sgt. Pepper. In quel periodo gli album erano registrati su multitraccia a quattro canali. Costringendo i musicisti ad inserire più strumenti all’interno di una singola traccia. Rendendo quindi molto difficile, ad oggi, rimetterci mano.

Giles Martin, produttore discografico

“Sto aspettando la tecnologia adatta per poterci lavorare, per poter far qualcosa di davvero innovativo con Rubber Soul e Revolver. Qualcosa di diverso da un remastering, anche perché questi dischi sono già stati rimasterizzati. Penso che ci siamo quasi, penso che la tecnologia giusta sia quasi arrivata. Ho avuto questa conversazione con Paul McCartney durante il lockdown.

Mi ha chiesto: ‘Ma di quante versioni di Get Back ha bisogno la gente?‘. E io ho risposto: ‘lo stai chiedendo alla persona sbagliata, il numero che ti direi sarebbe sicuramente più di basso di quello che direbbe la gente!’. C’è comunque qualcosa di bellissimo nelle demo. Le persone posso farsi ispirare, scoprendo quali era gli ingredienti grezzi da cui sono nate le canzone che amano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock