Radio Venezia Musica

Mina canta i Beatles nella sua nuova raccolta

Il 18 novembre uscirà "The Beatles Songbook", il nuovo progetto volto a celebrare Mina e una delle band più iconiche di sempre, i Beatles

Il 18 novembre uscirà “The Beatles Songbook”, il nuovo progetto volto a celebrare La Voce italiana, Mina, e una delle band più iconiche di sempre, i Beatles.

La raccolta

Sulle piattaforme digitali è già possibile ascoltare il primo singolo inedito estratto dall’album, “And I Love Her”. Il disco sarà composto da 18 canzoni registrate e rimasterizzate tra il 1965, con “So che mi vuoi” al 2022, proprio con “And I Love Her”. Al risultato finale hanno contribuito Celeste Frigo e Carmine Di, con la supervisione della stessa Mina e di Massimiliano Pani, figlio della cantante. A curare la confezione raffinata che racchiude la raccolta Mauro Balletti e da Giuseppe Spada.

Scriveva Mina nel 1993 per il settimanale “Noi” in occasione della pubblicazione della sua prima raccolta dedicata ai Beatles:

“Come ogni altro essere vivente fui colpita, invasa da quell’inondazione, dal più grande servizio a domicilio che la storia ricordi. Dalla trasformazione che il nostro pianeta ebbe nel ‘mondo dei Beatles’. Dalla più colossale uniformità di emozioni, passione, partecipazione compatta in massa a quello che è stato più di ogni altro il ‘fenomeno per tutti’, il ‘caso generale’ più vissuto da ogni singolo sulla faccia della terra.

Impossibile non prenderne atto, di quel trasloco collettivo, immediato, dall’epoca in corso a ‘quella dei Beatles’. Improvvisamente, la pagina che era stata girata andava a coprire, a stendere come un velo su importanti lavori in corso, su presenze potenti, incisive, energiche quali Presley, Sinatra e i grandi del jazz. Tutto fagocitato. Dai Beatles e dalle loro canzoni così semplici, in fondo, e così grandi, apparentemente così spontanee da ricordare le canzoni napoletane.

Ed eccomi oggi ancora qui, ancora legata ai loro, oltre che da altro, dalla gratitudine per il loro aver fornito a Joe Cocker, Ray Charles, Frank Sinatra, Sarah Vaughan, Ella Fitzgerald e altri grandi il materiale per quei capolavori che sono le loro versioni delle canzoni dei Beatles. Ed eccomi oggi ancora, pronta testimone dell’abbattimento di frontiere, di muri, di ostacoli linguistici effettuati dai Beatles attraverso le delizie dei loro testi, fluidi come i pensieri più felici di una mente col dono dell’eterna freschezza”

Leggi anche: Morto Franco Gatti, membro dei Ricchi e Poveri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock