Sport

Cipressa e Favaretto argento a squadre in Coppa del Mondo

L'Italia di Favaretto e Cipressa è d'argento. E' iniziata dalla Bulgaria la qualifica olimpica.

La lunga corsa verso Parigi 2024 è iniziata anche per il fioretto femminile. Nel weekend a Plovdiv, in Bulgaria, si sono tenute la prima gara individuale e la prima prova a squadre che attribuivano punteggio per la qualificazione alle prossime Olimpiadi. Nella gara a squadre di oggi l’Italia ha conquistato una preziosa medagli d’argento. La vittoria è andata alla Francia della Campionessa del Mondo in carica, Ysaora Thibus, capace di superare le azzurre 45-41 nel match di finale. Il quartetto italiano era quello ormai collaudato con la moglianese Erica Cipressa, la noalese Martina Favaretto assieme ad Alice Volpi e Francesca Palumbo.

Prova a squadre

Le azzurre hanno iniziato la gara nel tabellone degli ottavi di finale contro la Romania. Netto il successo italiano per 45-22 con Erica Cipressa e Martina Favaretto sugli scudi. Altrettanto perentoria – 45-25 – la vittoria nei quarti sulla Polonia, match in cui Erica Cipressa ha lasciato il posto ad Alice Volpi. Più complicato è stato l’incontro di semifinale con il giovanissimo team canadese capace di condurre sulle azzurre per 25-22 al termine della quinta frazione.

L’uno-due piazzato da Martina Favaretto e Francesca Palumbo ha rimesso l’Italia avanti permettendo ad Alice Volpi di chiudere sul 45-40. Molto equilibrata ed incerta fino al termine è stata anche la finale contro la Francia, che dall’altra parte del tabellone nel penultimo atto aveva avuto ragione degli Stati Uniti.

Le transalpine hanno cercato la fuga, arrivando a +10 poco dopo la metà dell’assalto, ma immediata è stata la rimonta azzurra, firmata Alice Volpi, che ha permesso all’Italia di rientrare. Nelle battute decisive, però, sono state le francesi a spuntarla, per 45-41.

La prova individuale

Nella prova individuale di sabato, vinta dalla Campionessa olimpica Lee Keefer su Ysaora Thibus, la migliore della azzurre era stata Francesca Palumbo che aveva chiuso al 9° posto. Tutte sconfitte nel tabellone delle 32 le tre atlete venete in gara: Martina Sinigalia (14-13 dalla cinese Wang), Erica Cipressa (15-10 dall’ungherese Pasztor) e Martina Favaretto (15-4 dalla vincitrice della gara).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock