Cultura e Spettacolo

Carnevale di Venezia 2021: gli appuntamenti di giovedì 11 febbraio

Tradizionale, emozionale e digitale, il Carnevale di Venezia 2021 si prepara alla settimana "grassa", con tantissimi ospiti e appuntamenti imperdibili

Riparte, dopo il week-end inaugurale, da Ca’ Vendramin Calergi il Carnevale di Venezia 2021. La settimana “grassa” parte giovedì 11 febbraio fino a martedì 16 febbraio. Sarà trasmessa tutti i giorni a partire dalle ore 17.00 per circa un’ora e mezza. in diretta sul sito del Carnevale, sui suoi canali social e su Televenezia (canale 71 del digitale terrestre). GUARDA LE DIRETTE PRECEDENTI:

Gli appuntamenti di giovedì 11 febbraio

Oltre agli ospiti fissi della trasmissione, Linda Pani, Alberto Toso Fei, il Principe Maurice, la puntata di domani ospita Stefano Karadjov, Direttore della Fondazione Brescia Musei e già responsabile del programma culturale del Carnevale. L’Assessore al Patrimonio, Toponomastica, Università e Promozione del Territorio del Comune di Venezia, Paola Mar, Fabio Busetto e Maria Botter di Veneziaeventi per l’angolo goloso, Mario Giuga e Fiorella Moro de Le Maschere di Mario del Settecento Veneziano, e Leonardo Faggian e Francesca Cecamore dell’Associazione “Compagnia l’Arte dei Mascareri”. Per il momento musicale, la voce di Lietta Naccari accompagnata al pianoforte da Giulia Vazzoler. Contributi video di Atelier Pietro Longhi, Pantakin, Café Sconcerto, Wavents in collaborazione con il CERS Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e Alice De Bortoli.

Tra le proposte del Carnevale di Venezia 2021 vi è il video intitolato Il Carnevale dei Carnevali. Realizzato da La Fabbrica del Vedere che presenta un estratto della lunga collaborazione dell’Archivio Carlo Montanaro con il Carnevale di Venezia. Si tratta di “coriandoli di cinema” tratti dalle opere di Georges Méliès e dai film dei maestri, da Charlie Chaplin a Buster Keaton, da Max Linder, Harold Lloyd a Stan Laurel e Oliver Hardy. Visibili a partire da giovedì grasso, 11 febbraio, alle ore 11.00, fino a martedì 16 febbraio, ultimo giorno di Carnevale.

Kids Carnival, Teen Carnival e La Maschera più Bella

Continuano, in parallelo, le Stanze Virtuali del Carnevale di Venezia, in diretta dalle sale di Ca’ Vendramin Calergi. Grandi e piccoli possono essere protagonisti dell’edizione 2021, grazie agli eventi digitali, a cui si può accedere previa registrazione sul sito ufficiale del Carnevale (www.carnevale.venezia.it).

In particolare, per i più piccoli, prosegue il Kids Carnival propone laboratori, performance, racconti interattivi, e un’edizione digitale del concorso La Mascherina più Bella. Per gli adolescenti, il Teen Carnival offre travestimenti, tutorial, contest, meet&greet con gli influencer del momento.

Dedicato alle persone di tutte le età è invece il tradizionale concorso de La Maschera più Bella. I partecipanti devono essersi iscritti entro il 10 febbraio 2021 sul sito ufficiale www.carnevale.venezia.it e aver inviato una foto del costume con una breve descrizione. Saranno selezionati dalla giuria composta dal Team Artistico del Carnevale di Venezia per partecipare alle dirette degli appuntamenti giornalieri nelle Stanze Virtuali da domani, 11 febbraio al 13 febbraio.

I finalisti sfileranno in diretta streaming su tutti i canali ufficiali del Carnevale di Venezia e su Televenezia domenica 14 febbraio a partire dalle ore 17:15. Il vincitore sarà ospite speciale del Carnevale di Venezia 2022.

L’elezione della Maria

Il Carnevale di Venezia 2021 tiene fede però alla tradizione, e porta a compimento l’elezione della Maria del Carnevale 2020, rimasta in sospeso dalla scorsa edizione. All’interno della trasmissione da domani al 14 febbraio il Principe Maurice, grande cerimoniere del Carnevale di Venezia, presenta le ragazze a gruppi di tre. Lunedì 15, in collegamento online con la giuria verrà selezionata la vincitrice.

Presentata al pubblico con la vestizione dell’Atelier Pietro Longhi, come sempre, martedì grasso, 16 febbraio 2021 in streaming sul sito www.carnevale.venezia.it e sui canali social ufficiali. Verrà finalmente svelata anche la Maria del Gazzettino 2020, scelta dai lettori l’anno scorso, quotidiano che anche quest’anno è partner della manifestazione. Le Marie 2020 ospiti in trasmissione domani sono Asia Canella, Gioia Mayer e Giulia Urbinati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock