Cultura e Spettacolo

Big Vocal Orchestra di Marco Toso Borella: torna nelle piazze

Tornano a riempire le piazze veneziane con due attesi concerti natalizi le 200 voci veneziane della Big Vocal Orchestra, l'ormai noto coro diretto dall'artista muranese Marco Toso Borella.

Tornano a riempire le piazze veneziane con due attesi concerti natalizi le 200 voci veneziane della Big Vocal Orchestra, l’ormai noto coro diretto dall’artista muranese Marco Toso Borella.

La Big Vocal Orchestra

Doppio appuntamento gratuito, mercoledi 28 dicembre in Piazza Ferretto a Mestre, alle ore 18, e giovedi 29 dicembre a Venezia in Piazza San Marco, sempre alle 18.

Il coro, che ha registrato il tutto esaurito per le tre repliche al Teatro Goldoni di Venezia il 10-11 dicembre scorso, torna così a esibirsi nelle piazze della loro città, a tre anni di distanza dalle precedenti edizioni.

Era infatti il dicembre 2019 quando la formazione corale aveva realizzato il suo concerto-spettacolo affacciata dalla loggia di Palazzo Ducale a Venezia.

Quell’evento aveva lasciato un segno profondo nella memoria dei veneziani, accorsi in oltre 5000 per parteciparvi ed era stato ripreso da tutti i media locali e nazionali, compreso il Tg1 e la BBC.

Lo stop a causa del Covid

Poi è arrivato il covid e per due anni il gruppo ha dovuto sospendere le esibizioni pubbliche. Anni nei quali però il coro veneziano, noto per essere il più numeroso d’Italia ma anche il più straordinario per repertorio e resa scenica, non ha interrotto le sue prove, usando, durante il lockdown videolezioni da seguire in casa, oltre che prove zoom individuali, e in seguito svolgendo un lavoro a piccoli gruppi, con le mascherine, le visiere, il distanziamento. Nulla è riuscito a fermare la passione per la musica e il canto corale di più di 200 voci veneziane dirette dal noto artista del Vetro di Murano, il maestro Marco Toso Borella, musicista, compositore, cantante e scrittore oltre che pittore su Vetro nella continuità di antiche tradizioni familiari.

Il concerto nelle piazze

Ad attendere il pubblico in piazza ci sarà un concerto unico nel suo genere che spazia attraverso i più diversi stili musicali, dal musical, al pop, allo spiritual, all’opera classica e ovviamente agli immancabili canti di Natale, tutti arrangiati in modo originale dalla penna del maestro Marco Toso Borella, alla direzione e alla regia. Coldplay, U2, Abba, il Nabucco di Verdi, i più celebri musical di Broadway: sarà un viaggio nell’universo della musica che saprà coinvolgere e commuovere un pubblico del tutto trasversale.

Le parole del maestro della Big Vocal Orchestra Marco Toso Borella

“Siamo davvero emozionati – spiega il maestro Marco Toso Borella – di tornare nelle nostre piazze, dopo aver attraversato questi anni difficili. Più che un ritorno è un nuovo inizio, con rinnovato entusiasmo e consapevolezza. Gli ostacoli non ci hanno frenato, anzi, ci hanno reso più forti.

Sentiamo di avere una grande responsabilità in questa nostra città: dimostrare che i veneziani sanno ancora essere protagonisti della loro storia, della loro arte, che sanno ancora “abitare” il loro immenso patrimonio artistico” e che lo fanno con una proposta trasversale, capace di coinvolgere un pubblico di diverse età, gusti musicali ed estrazione nel linguaggio davvero universale che è la musica”.

Leggi anche: Teatro Toniolo: Con Coppélia si alza il sipario delle feste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock