Servizi Cultura e spettacolo

Il restauro del busto di Teodoro Correr

La Pellegrini Spa celebra il centenario rafforzando il legame con Venezia e contribuendo alla valorizzazione culturale, tramite il restauro del busto di Teodoro Correr

Il mecenatismo non è importante solamente per sostenere gli artisti in vita, ma anche per sottrarre all’incuria opere minacciate dal tempo. È il caso del busto di Teodoro Correr, l’illuminato fondatore dell’omonimo museo veneziano, considerato un precursore dell’odierno sistema museale. Il manufatto in marmo, opera 800 esca dello scultore Giuseppe Soranzo, rimase esposto al pubblico fino al 1952, per poi finire, per cause sconosciute, nei depositi. In occasione del centenario della Pellegrini Spa, però, ci sarà un’azione di restauro finalizzata a riportare il busto nel suo luogo di appartenenza, il Museo Correr.

Restauro e celebrazione ad opera della Pellegrini Spa

Il direttore del museo Correr di Venezia, Andrea Bellieni, spiega: “Probabilmente non piaceva l’opera ottocentesca, un busto molto realistico, ma con il recupero attuale, anche critico, dell’800, lo possiamo guardare con uno spirito più benevolo. Verrà ripristinato, togliendolo dai depositi del museo, restaurato, rimesso in onore e con lui, anche la figura stessa del fondatore dei musei civici di Venezia, Teodoro Correr.”

È particolarmente significativa la notizia che Pellegrini Spa, leader nel mercato dell’office printing, abbia deciso di festeggiare i 100 anni dell’azienda restaurando il busto dimenticato di Teodoro Correr. In questo modo va a rafforzare anche il legame con Venezia.

Sofia Pellegrini, Ad dell’associazione: “Il 2024 è un anno davvero particolare per Pellegrini Spa, poiché festeggiamo il centenario dell’associazione. Non ci poteva essere un’occasione migliore per migliorare il nostro legame con Venezia, la città in cui viviamo e dove siamo nati come azienda. È per questo che abbiamo colto con entusiasmo l’opportunità che il Comune e i Musei Civici ci hanno dato, di restaurare il busto di Teodoro Correr, in modo che torni a fare gli onori di casa nell’omonimo museo. È la dimostrazione di come la società tenga alla sua responsabilità sociale, a contribuire alla ricchezza del territorio attraverso il proprio lavoro.”

Un omaggio a Paolo Pellegrini e un atto d’amore per Venezia

Il restauro del busto di Teodoro Correr avrebbe sicuramente fatto felice il padre di Sofia, Paolo Pellegrini, imprenditore e consigliere comunale, prematuramente scomparso.

Paola Mar, Assessora al patrimonio culturale di Venezia: “Questo è un atto d’amore anche nel ricordo di Paolo, il nostro Consigliere comunale. È un atto d’amore di cultura nella nostra città e speriamo che molti altri seguano questo esempio, perchè sono dell’idea che la goccia scava la roccia. Se tutti amiamo i posti in cui viviamo, possiamo dare un contributo alla cultura mondiale, perchè Venezia è unica e invidiata in tutto il mondo.”

Una volta restaurato, il busto di Teodoro Correr, sarà collocato nella Galleria Napoleonica, all’ingresso del Museo in Piazza San Marco. Ciò avverrà l’ottobre prossimo, quando ci sarà la ricorrenza ufficiale dei 100 anni dell’azienda.

GUARDA ANCHE: L’Orto Botanico del Centro Don Chiavacci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock